Quando un narcisista chiude definitivamente lascialo andare
- Cerca di capire che non si tratta di una relazione sana
- Cosa accede quando un narcisista viene ignorato
- Se non lo cerchi torna potrebbe funzionare ma non è detto
- Shock emotivo
- Ignorare un narcisista potrebbe essere la scelta migliore
- Capovolgi la situazione
- Come agisce il narcisista di fronte all’abbandono
- Il silenzio del narcisista: cosa potrebbe significare
- Cosa fa arrabbiare un narcisista – Ignoralo!
- Il narcisista ti pensa ancora? Lavora su te stessa!
- Come punire un narcisista – dedicati a te stessa e ignoralo!
- Fai calare il sipario su di lui
- Come reagire al trattamento del silenzio
- F.A.Q
Sappiate che dimenticare un narcisista sarà il miglior regalo che possiate fare a voi stesse. Una persona che ha questo tipo di personalit?, infatti, tende ad esaltare il proprio ego e voler sempre essere al centro dell’attenzione, sminuendo però il partner. Questo tipo di rapporto non è di certo sano e ha ripercussioni molto serie sul partner.
Cerca di capire che non si tratta di una relazione sana
Quando un narcisista chiude una storia, la cosa migliore che possiate fare è accettarlo e essere consapevoli che solo distaccandovi potrete di nuovo avere autostima e amore per voi stessi. Prima ve ne rendete conto meglio ?.
Cosa accede quando un narcisista viene ignorato
Il narcisista ignorato è sicuramente una di quelle strategie che vengono usate spesso. Prima di mettere in partica questa azione, noi di Flirtsenzalimiti.com, vogliamo concentrarci sul motivo che potrebbe spingere qualcuno ad ignorare un narcisista. Devi chiederti che cosa desideri ottenere dal tuo silenzio. Tra le motivazioni potrebbero esserci:
- Desiderare maggiori attenzioni da parte sua;
- Cercare di riconquistarlo in seguito ad una rottura;
- Provare a venir fuori dai suoi vincoli di manipolazione;
- Rendergli chiaro e tondo che a vostra relazione è terminata.
Il narcisista vive della considerazione che gli si dà, se questa viene a mancare è molto probabile che vada a cercare di rafforzare il suo ego altrove.
Se non lo cerchi torna potrebbe funzionare ma non è detto
Se il narcisista viene ignorato non è detto che poi torni, anzi. Infatti, il narcisista è alla spasmodica ricerca della soddisfazione dei suoi bisogni narcisistici, di persone che lo appaghino in questo senso e che dipendano anche da lui, dato che ha forti doti manipolatrici.
Shock emotivo
Quando decidi di porre un freno alla vostra considerazione nei confronti di persone che hanno questo tipo di problema, sappiate che il narcisista verrò profondamente ferito e subir? forse anche uno shock emotivo. Per questo, qualsiasi sia l’intento del tuo non cercarlo, sappi che comunque probabilmente il silenzio nei suoi confronti ? l’unico modo per attirare la sua attenzione.
Ignorare un narcisista potrebbe essere la scelta migliore
Se non sai come umiliare un narcisista, sappi che ignorarlo potrebbe essere la soluzione migliore. L’abbandono è una tecnica che di solito viene utilizzata da questo tipo di persona, per farsi desiderare. La persona narcisista ? abituata ad essere lei quella che ignora e ciò che lo rende felice è il bisogno che tu hai di averlo al tuo fianco.
Capovolgi la situazione
Se inizierai ad ignorarlo come lui fa con te, impazzir?. Gli stai togliendo la linfa vitale, non gli stai dando proprio peso. Continua a non cercarlo e vedrai che poi torner? perché non sopporta che la situazione si sia capovolta.
Come agisce il narcisista di fronte all’abbandono
Sappiate fin da subito che il narcisista non accetter? di buon grado che voi vogliate lasciarlo, perché considera le persone come una propriet?, un qualcosa che dipende esclusivamente da lui e su cui lui ha potere. Se lo abbandonate, lui vedr? venire meno tale potere e impazzir?.
però è vero anche che ripagarlo con la stessa moneta, con l’indifferenza che lui applica nei vostri confronti, lo disorienter? parecchio e lo mander? in confusione. Questo farà Sì che le sue certezze crollino e che inizi a dubitare del suo ipotetico e sovrastimato potere.
Il silenzio del narcisista: cosa potrebbe significare
Il silenzio punitivo del narcisista è una tecnica manipolatoria che quest’ultimo mette in atto quando vuole punire il proprio partner. Questo silenzio consiste proprio nel fatto che il narcisista non risponde ai messaggi, a richieste di spiegazioni sia in presenza sia per telefono, scompare completamente o se, sotto lo stesso tetto, si fa muto. Tale indifferenza è per il narcisista una fonte narcisistica enorme, si alimenta della tristezza della persona amata che non riceve risposte, delle richieste di spiegazioni che vengono puntualmente non date procurando angoscia e disperazione. Il narcisista è compiaciuto dal vedere il proprio partner angosciato o disperato, perché dipende totalmente da lui che ha il potere di risollevare la situazione.
Ma perché il narcisista lo attua? Per vari motivi:
- Quando la persona coinvolta ha compiuto consapevolmente o meno qualche sbaglio; col silenzio il narcisista ristabilisce chi ha il potere e fa sentire in colpa chi avrebbe ipoteticamente sbagliato.
- Il narcisista vuole mettere alla prova la vittima, per verificare quanto potere abbia su di lei in base al suo grado di disperazione e accettazione dei suoi silenzi o comportamenti.
- Quando desidera incrementare la dipendenza affettiva, mettendo in atto una sceneggiatura che prevede momenti di estrema presenza a momenti di totale assenza.
Cosa fa arrabbiare un narcisista – Ignoralo!
Un narcisista offeso è l’espressione del suo calo di importanza agli occhi degli altri. Infatti, ciò che un narcisista odia profondamente è l’essere ignorato. Questo perché esso si nutre dello stare sempre al centro dell’attenzione.
Un altro motivo che fa arrabbiare un narcisista è quando qualcuno gli dà dei consigli perché è lui che sente il potere di darli agli altri, odia essere criticato. Se ciò avverrò, farà in modo di capovolgere la situazione e di farla pagare in qualche modo. Se la persona vittima del narcisista decide di troncare la relazione, questa dovr? fare i conti con le tecniche manipolative che la persona dall’ego infinito metter? in campo.
Il narcisista ti pensa ancora? Lavora su te stessa!
Dimenticare un narcisista, non è una cosa semplice. Ci vuole un lavoro psicologico su di Sì importante, per cercare di rimettere in piedi ciò che il narcisista ha cercato di distruggere: la vostra autostima e libert?.
Ma se vi state chiedendo se il narcisista vi pensi ancora, ecco delle ipotesi:
- Se non ti contatta da molto tempo, forse la vostra relazione è completamente finita e lui ha giù una relazione con qualcun altro.
- È possibile che si faccia vivo anche dopo un po’ di tempo per capire se ha ancora potere su di te.
- Potrebbe accadere che si possa far vivo con qualche like sui social o chiedendo di voi ad amici, così voi lo saprete e sarete al corrente che un minimo vi pensa.
Come punire un narcisista – dedicati a te stessa e ignoralo!
Come ferire un uomo narcisista molto spesso è il pensiero delle persone che hanno subito i suoi soprusi. è per questo quando ci si rende conto che la situazione non è normale, si voglia in qualche modo punire e arrecare danno al narcisista. La prima cosa da fare è togliergli la fonte che alimenta il suo ego: la tua autodeterminazione sarà la sua punizione.
Fai calare il sipario su di lui
La tua affermazione è l’arma che puoi usare perché il narcisista accuser? profondamente tutto ciò, dato che non sarà più lui ad averti tra le mani. Inizia a dedicarti a te stessa, cura il tuo aspetto, tutto ciò sarà per lui una grande ferita ma per te una enorme conquista.
Come reagire al trattamento del silenzio
A volte però anzich? pensare a come umiliare un narcisista reagendo magari al suo silenzio bisognerebbe porsi un’altra domanda: perché spendere delle energie dietro ad una persona che mi ha fatto del male? Nutrire del rancore è piuttosto normale, soprattutto dopo aver subito tattiche manipolatorie ed esserne finalmente coscienti. Ma pensare a come ferirlo significherebbe dargli ancora importanza. E forse, in fin dei conti, non saremo neanche così soddisfatti. Reagire al trattamento del silenzio uscendo da questo circolo di dipendenza, perciò, è la cosa migliore che possiate fare.
F.A.Q
Un narcisista può tornare indietro e chiedermi di tornare con lui?
Certo che può ma non possiamo sapere se le sue intenzioni stavolta sono diverse. Con tutta probabilit? no, perché per cambiare ci vuole molto tempo e un lungo percorso di introspezione.
Sono vittima del silenzio punitivo della mia compagna narcisista. Che fare?
Di certo non possiamo dirti cosa fare perché tutte le situazioni sono diverse, ma possiamo dirti che se anche tu adottassi la stessa tecnica lui ne sarebbe parecchio infastidito.
Come posso lasciare un compagno narcisista?
Per farlo devi essere molto decisa e avere una grande forza di volont?. Se scegli quella strada non tornare indietro perché se no lui avr? ancora più potere su di te.
Ignorare un narcisista sortisce degli effetti positivi?
Dipende che cosa vuoi ottenere, di certo si arrabbier? e sarà ferito nel suo orgoglio perché verrò meno la sua ragione di vita, lo stare al centro dell’attenzione. Di certo non gli sarà indifferente.
Sbaglio a voler tornare con un narcisista?
Non possiamo essere noi a dirti se sbagli o meno, di mezzo ci sono i tuoi sentimenti e le tue emozioni che nessuno può giudicare. Se senti di voler tornare con lui segui il tuo istinto.
Ho conosciuto online un narcisista e ora vorrei chiudere. Come faccio?
Diglielo chiaramente anche sulla chat, e poi non rispondergli più. Sappi che non la prender? bene ma se questo è ciò che desideri segui quella strada senza voltarti indietro.