Come riconquistare la moglie ed essere un bravo partner
- Come riconquistare una moglie che non ti ama più
- Come riconquistare una moglie delusa e trovare un incontro
- Lettera di una moglie delusa dal marito pentito
- Mia moglie non mi ama più: cosa devo fare?
- Non riesci a riconquistare la moglie? Riparti senza di lei
- F.A.Q
Se volete sapere come riconquistare la moglie, iniziate col chiedervi quali sono i motivi che l’hanno allontanata da voi. Se lei non vi ha ancora lasciato, forse conserva la speranza che le cose possano risistemarsi oppure vede in voi la persona della quale si è innamorata tanto tempo fa.
È chiaro che col passar del tempo gli ardori dei primi mesi vadano a diminuire, ma ci sono alcuni errori da non commettere mai:
- Non dare la moglie per scontata: tutti i piccoli gesti d’amore che compie per voi (come prepararvi il caff? mentre siete a letto) devono essere seguiti da ringraziamenti e apprezzamenti sinceri.
- Non tradire: non si tratta solo di tradimenti fisici, ma anche platonici: flirtare con altre donne davanti a lei, oppure alle sue spalle, potrebbe farla sentire poco amata e poco importante per voi.
- Non ignorate i suoi cambiamenti d’umore, soprattutto se apparentemente inspiegabili.
Come riconquistare una moglie che non ti ama più
Anche se in questo momento vi state chiedendo come riconquistare una moglie che non ti ama più, la verità è che potrebbe essere troppo tardi; forse vostra moglie vi ha lanciato dei segnali invece di parlarvi direttamente, o forse non vi siete semplicemente capiti.
Se proprio volete tentare il tutto per tutto, così da lasciarvi senza rimpianti, provate a:
- Parlare con lei degli errori che avete commesso, scusandovi e ripromettendole che non ci ricascherete.
- Dimostrate di aver seriamente capito cosa ha spento i sentimenti di vostra moglie.
- Lasciatele spazio per decidere di se stessa e della vostra relazione, senza starle addosso e senza farla sentire in colpa: dare al partner la colpa della fine di una relazione è un segnale di tossicit?.
- Flirtare e ritrovare complicità.
Tuttavia se l’avete tradita (o se lei ha giù un’altra persona) sarà quasi impossibile tornare insieme.
Come riconquistare una moglie delusa e trovare un incontro
Se siete ancora innamorati e vi chiedete come riconquistare una moglie delusa, avete giù fatto un grosso passo avanti: avete capito di aver sbagliato e siete disposti ad andarle incontro per porre rimedio ai vostri errori. Molti vi consiglieranno di mostrarvi sicuri di voi, positivi e visibilmente cambiati, anche a livello fisico; in linea di massima questo consiglio ha senso, perché se siete migliorati come persona sarete migliorati anche come partner, ma un cambiamento di questo tipo da solo non basta.
Sicuramente vostra moglie potrebbe apprezzare la versione migliorata di voi stessi, ma se non risolvete i problemi che hanno messo a rischio il vostro matrimonio vi ritroverete punto e a capo nel giro di pochi mesi. Sia voi, sia lei dovrete lavorare insieme per non ricadere negli schemi sbagliati, ricordandovi che vostra moglie è la vostra alleata principale, non una nemica su cui scaricare i problemi della coppia.
Lettera di una moglie delusa dal marito pentito
Per riavvicinarvi, provate a scrivere una lettera di una moglie delusa dal marito pentito. è un gesto romantico e d’impatto, ma solo se lei vi ama ancora. Prendetevi il tempo per scrivere i vostri sentimenti, ma evitate di:
- Concentrarvi solo sui vostri sentimenti e non sui suoi
- Fare le solite vecchie promesse che avete fatto mille volte e non avete mai mantenuto
- Fare leva sugli eventuali figli, usandoli come pretesto per tenere vostra moglie legata a voi.
- Alternare accuse a suppliche; è normale sentirsi sia tristi, sia arrabbiati, ma non dovete usare frasi come “senza di te non vivo” o “non troverai mai nessuno che ti ama come me”.
- Non fate la vittima: assumetevi la vostra parte di colpa e non dipingete vostra moglie come la strega cattiva della vostra relazione.
Piuttosto, cercate di concentrarvi sulle cose belle che avete fatto insieme:
- Elencate alcune cose che lei ha fatto per voi e che vi hanno fatto piacere
- Evocate qualche bel ricordo vissuto insieme
- Chiedetele scusa per averla delusa (ma non assumetevi la colpa di ogni singola cosa che non funziona nel vostro rapporto; la responsabilit? è vostra quanto sua).
Mia moglie non mi ama più: cosa devo fare?
Se vi state ponendo la domanda “mia moglie non mi ama più, cosa devo fare”, vuol dire che probabilmente siete arrivati al capolinea… a meno che non abbiate frainteso qualcosa. Se proprio volete mettervi il cuore in pace, cercate di affrontare vostra moglie per l’ultima volta e chiedetele se davvero non prova più niente per voi.
Qualora la risposta fosse affermativa, è il momento di lasciarla andare. Sicuramente voi e vostra moglie avrete modo di vedervi ancora, magari per discutere della separazione o degli eventuali figli. Se lei vi tratta con freddezza e senza esprimere alcun tipo di sentimento (eccetto il fastidio, qualora non vi troviate d’accordo su qualcosa), allora vi ha detto la verità: l’amore tra voi è finito.
Alcune persone sperimentano tutte e cinque le fasi del lutto prima di superare la rottura:
- Negazione: illudersi che l’ex moglie torner?
- Rabbia: arrabbiarsi con lei e con se stessi, sentirsi divorati dai sensi di colpa
- Contrattazione: provare a ricontattare la vostra ex (rischiando di umiliarvi con scenate, lacrime e messaggi melodrammatici)
- Depressione: rendersi finalmente conto che ormai è finita davvero (e soffrine)
- Accettazione: vostra moglie non era la persona giusta per voi, ma di certo riuscirete a essere felici di nuovo.
Non riesci a riconquistare la moglie? Riparti senza di lei
Le rotture sono dovute a molte cose: mancanza di interessi comuni, incomprensioni insanabili, terzi incomodi e difficoltà ad affrontare insieme la routine, non sempre ne vale la pena di riconquistare la moglie. Se nonostante gli sforzi (vostri o di entrambi) non siete riusciti a tornare con vostra moglie e state affrontando una separazione, questa non è la fine della vostra vita.
Non accarezzate troppo l’idea che prima o poi vi rimetterete insieme come accade in molti film romantici, perché la realt? di solito è ben diversa; concentratevi su voi stessi, prendetevi cura della vostra salute fisica e mentale e accettate il conforto di lavoro, passatempi, amici, cani, gatti e familiari.
F.A.Q
Ho davvero fatto tutto quello che potevo?
Probabilmente Sì, ma anche se così non fosse non ha più senso pensarci adesso. Non tutti i matrimoni sono destinati a durare, il senso di vuoto che provate ora non durer? in eterno; presto sarete completi anche da soli, senza di lei.
Da un lato la idealizzo, dall’altro la insulto: è normale?
Sì, perché sentite la sua mancanza e allo stesso tempo siete arrabbiati per avervi lasciato, oppure vi state solo convincendo che non era così perfetta come credevate… ed ? vero; lei non era la donna perfetta per voi.
Mi vergogno molto parlare coi miei amici/parenti, che posso fare?
Non dovreste vergognarvi dei sentimenti che provate, ma se proprio non ve la sentite ancora di parlare consultate uno psicologo oppure fatevi un giro nelle chat virtuali (come quella di Flirtsenzalimiti.com); talvolta parlare con un estraneo è più facile!
E adesso ai figli cosa racconto?
Se i bambini verranno affidati a vostra moglie, passerete meno tempo con loro ma non perderete mai il loro affetto; concentratevi sulla qualit? del tempo che passate insieme e mettete in chiaro che i figli non hanno avuto alcuna colpa nella vostra separazione.
Mi sembra che lei si stia riavvicinando; che faccio?
Questo dovreste chiederlo a lei: vuole solo fare l’amore? Vuole tornare con voi? Diventare solo vostra amica? Ci ha ripensato? Un ritorno di fiamma non è un’eventualit? da escludere a priori, ma state ben attenti alle dinamiche di dipendenza affettiva.
Sono davvero un coniuge così terribile?
Ricordate che a volte il tempo cambia le persone e le rende incompatibili. Tutte le coppie commettono degli errori, per vari motivi, ma non biasimatevi troppo per questo (e soprattutto non ripetetevi tutte le eventuali cattiverie che lei ha detto prima di andarsene).