Cosa fare quando si viene lasciati: come reagire
- Quando si viene lasciati, tra dilemmi e fazzoletti
- Cosa fare dopo essere stati lasciati: la seconda fase
- Come ritrovare l’autostima stimolando corpo e mente
- Ritrovare l’autostima dopo una rottura: domande e risposte
- FAQ
"Incontrarsi, conoscersi, amarsi e poi separarsi è la storia triste di tanti cuori" affermava Samuel Taylor Coleridge. Se anche il tuo cuore sta conoscendo questo tipo di tristezza e ti stai domandando cosa fanno le altre persone quando si viene lasciati, per prima cosa non guardare la tua vita come una scatola piena di solitudine, infelicit? e sofferenze: svuotala e riempila con nuovi ricordi e con una visione di te da riscrivere e far risplendere.
La fine di un amore è infatti l’occasione perfetta per ridefinire la tua identit?, caricarla di autostima e dedicarti finalmente a te stesso o te stessa. Come? Sono tante le azioni quotidiane che puoi fare, dal prenderti cura del tuo corpo a frequentare più spesso le tue amicizie, fino a coltivare una passione che sogni da tempo.
Quando si viene lasciati, tra dilemmi e fazzoletti
Quando si viene lasciati, la rottura del rapporto suscita sempre sentimenti e reazioni particolari.
c’è chi vuole parlarne con chiunque, dagli amici agli sconosciuti, per capire perché la relazione non ha funzionato, valutare i propri errori o semplicemente perché è necessario esorcizzare l’accaduto parlandone ad alta voce.
c’è invece chi preferisce rinchiudersi in casa e trascorrere questa prima fase della rottura in solitudine, al massimo trascorrendo il tempo insieme a Netflix, una pizza o, ancora meglio, con una enorme vaschetta di gelato e un cucchiaio d’accompagnamento.
Infine, c’è anche chi decide di affrontare questo momento tra la folla, perché il caos che divora il mondo lo aiuta a non pensare a quello che invece lo morde dall’interno.
Questi sono solo alcuni dei modi in cui le persone affrontano questa prima fase: ma arriva sempre il momento di passare alla seconda, quando è bene pensare a come combattere definitivamente con la rottura.
Cosa fare dopo essere stati lasciati: la seconda fase
Se durante la prima fase della rottura sei tornato indietro con la mente, ripensando a tutte le cose fatte insieme per ripercorrere la vostra storia in cerca dei primi segnali di problemi, nella seconda si passa all’azione: cosa fare dopo essere stati lasciati.
A ogni fine corrisponde un nuovo inizio, e questo vale soprattutto al termine di una relazione. Seppur possa sembrare che questa ferita emotiva non si possa rimarginare in nessun modo, nel momento in cui decidi che questo può accadere ? qui che scatta il click della rinascita.
Cosa fare e cosa non fare?
- NON rimuginare: puoi farlo durante la prima fase, ma nella seconda non essere severi con se stessi e non autocommiserarsi è l’inizio vincente;
- NON mandare messaggi all’ex;
- SI al frequentare le persone che ti fanno stare bene;
- SI al riprendere in mano la tua quotidianit? e regolarit?.
Come ritrovare l’autostima stimolando corpo e mente
Se dopo una rottura non desideriamo altro che dimenticare per tornare a essere felici, il modo migliore per provarci è capire come ritrovare l’autostima. Noi di Flirtsenzalimiti.com pensiamo che questa sia la strategia ideale per affrontare la fine di una relazione ed entrare con forza nella terza fase del percorso di rinascita emotiva.
È questo il momento per prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, puntando a un equilibrio psicofisico che si trasformi nella base ideale per le tue future relazioni, così da cominciarle senza traumi e paure.
Puoi provare con alcuni di questi suggerimenti:
- dedicati all’esercizio fisico: puoi iscriverti a una palestra, andare a correre o fare lunghe passeggiate, così da ritrovare l’armonia e la bellezza del tuo corpo;
- riordina la tua stanza: come affermano le filosofie orientali, la quiete intorno a noi influisce sulla tranquillit? al nostro interno;
- cambia il tuo look: per esempio puoi tagliare i capelli, sbarazzandoti del passato e concentrandoti sulla tua bellezza e rinascita;
- fai yoga: è risaputo che non c’è disciplina migliore per prendersi cura del proprio corpo e contemporaneamente del pensiero;
- esci con le amiche/amici: sono loro che, standoti vicino dalla prima fase del tuo percorso, ti aiuteranno a ritrovare l’autostima necessaria per ricominciare.
Ritrovare l’autostima dopo una rottura: domande e risposte
È risaputo che le pene d’amore non durano in eterno: come ogni avvenimento della nostra vita, anche loro hanno una scadenza e sei tu a deciderne la data. Quando ti sentirai pronto potrai cominciare il tuo percorso per riacquistare l’autostima perduta a causa della rottura, ritrovando il benessere quotidiano che tanto ti è mancato.
Se non riesci a superare la fine di una relazione, sappi che non sei l’unico e che tanti altri come te si sono trovati (o si trovano attualmente) nella tua situazione. Noi di Flirtsenzalimiti.com abbiamo raggruppato una serie di domande e risposte che potrebbero aiutarti in questo delicato periodo.
FAQ
1.Quanto tempo ci vuole per superare la fine di una relazione?
Ogni persona è diversa, come anche la relazione che ha vissuto, quindi non esiste un tempo stabilito, ma dipende dalla tua forza d'animo. Se cerchi dati scientifici invece, la scienza ha parlato di 90 giorni, ossia soli 3 mesi!
2. Cosa posso fare per distrarmi durante il primo periodo dopo una rottura?
Se al divano e alle grandi abbuffate preferisci trovare una via d'uscita che sappia distrarti dall'accaduto, affidati alle tue amicizie, organizza un'uscita, fai quello che ti piace di più o iscriviti a un corso d'arte o attività sportiva!
3. Come posso liberarmi di tutte le emozioni negative?
Uno dei metodi migliori per liberarci della negativit? accumulata dopo la rottura, e quindi tornare a sorridere, è lavorare su se stessi. Passo dopo passo ti stupirai della tua forza: dedicati al benessere del corpo e della mente per esempio facendo yoga.
4. Come resisto alla tentazione di mandare un messaggio al mio ex?
Quando si viene lasciati, la tentazione di mettersi in contatto con il proprio ex ? travolgente, ma soprattutto un grave errore! Mettiti d'accordo con un amico e quando cedi alla tentazione, invia il messaggio alla persona prescelta.
5. Voglio ritrovare la fiducia in me stessa, ma come?
Dopo una rottura, una delle prime reazioni è dubitare di noi stessi. Per cambiare questa prospettiva, smetti di incolparti per quello che è successo, sfogati con le tue amiche senza autocommiserati, oppure prenditi cura di te stessa e delle tue passioni.
6. La mia stanza è piena di oggetti e ricordi: li butto?
Durante le relazioni più lunghe, è facile accumulare oggetti e regali che, dopo la rottura, generano un sentimento di tristezza e frustrazione. Mettili in una scatola, nascondila nel luogo più buio della casa: quando starai meglio saprai cosa farne.