Perché tendiamo a idealizzare il partner?
- perché cediamo all’idealizzazione e come evitarla
- Quando idealizzare una persona è dannoso e perché
- Idealizzare significato del termine e perché bisogna evitare
- Come evitare di crearsi un’immagine idealizzata del partner
- Faq
È assai comune idealizzare la persona di cui ci innamoriamo, soprattutto durante i primi incontri e i primi mesi di relazione.
ciò è dovuto al fatto che l’amore appena nato è ingenuo ed estremamente potente e coinvolgente.
Quando però l’infatuazione cala ci troviamo di fronte alla crudele realt?, e cio? che la persona di cui ci siamo innamorati non è perfetta come credevamo.
Riuscire a non idealizzare troppo una persona ci permette di evitare una successiva delusione, però non è sempre facile.
Soprattutto durante i primi giorni di relazione è normale non notare comportamenti e difetti fastidiosi e credere che quella che ci si prospetta sia una lunga relazione perfetta, ma come possiamo evitare di assumere questo atteggiamento?
perché cediamo all’idealizzazione e come evitarla
Idealizzare la persona che ci piace è un atteggiamento assai comune e difficile da evitare.
È normale che durante i primi mesi di relazioni concentrarsi soprattutto sugli aspetti che più ci intrigano e ci piacciono, evitando di focalizzare l’attenzione su quelli che invece sono i lati meno piacevoli della persona con la quale siamo prossimi a iniziare una relazione.
Si tratta di un comportamento del tutto naturale, al quale è difficile non cedere, soprattutto se si è all’ostinata ricerca del vero amore.
Riuscire a controllare le proprie emozioni spesso risulta difficile e incontrollabile se si è travolti dalla passione, eppure dovremmo riuscire a sforzarci di creare un’immagine veritiera del partner e non farci troppe illusioni.
Quando idealizzare una persona è dannoso e perché
Se durante l’inizio della relazione è praticamente impossibile non idealizzare il partner risulta pericoloso quando ci si ostina a creare un’immagine distorta della persona con la quale hai una relazione, pur di continuare il rapporto.
In genere un amore che perdura da molti anni richiede di venire in contatto con i difetti del partner e di scavalcarli e di accettarli.
È passo necessario per ottenere una relazione duratura e sana.
Tuttavia alcune persone si creano una realt? distorta, continuando a non dare peso a comportamenti fastidiosi del partner, continuando a idealizzarlo anche dopo mesi di relazione.
I sintomi psicologici che caratterizzano queste relazioni sono:
- cambi di umore frequenti
- dipendenza
- perdita dell’identit? personale
- attenzione morbosa verso il partner
Idealizzare significato del termine e perché bisogna evitare
Idealizzare vuol dire principalmente crearsi nella testa un’immagine alterata del proprio partner, esaltandone i pregi e dando poca importanza ai suoi difetti.
Questo atteggiamento, del tutto comprensibile durante l’inizio della relazione, può portare a problematiche non indifferenti se viene protratto per un lungo periodo.
Per iniziare una relazione sana e duratura è necessario accettare tutte le caratteristiche del partner, sia i pregi che i difetti.
Se ciò non avviene i rischi principali sono:
- depressione
- insoddisfazione
- manipolazione
- calo dell’autostima
Sono solo alcuni dei sintomi di quella che viene definita come “idealizzazione patologica” e che andrebbe totalmente evitata.
Se vivi una situazione simile e desideri uscirne potrai prendere le seguenti strade:
- lavora sulla tua autostima: spesso chi cade in questo genere di situazione si caratterizza per non accettarsi e non apprezzarsi a sufficienza. Accetta il partner evitando di dare peso ai suoi difetti, spesso perché crede che non meriterebbe di meglio.
- Elabora le tue emozioni: cerca di avere sempre un’immagine razionale della tua relazione per capire quali sono i problemi che ti causano disagio.
- Apri un canale di comunicazione con il partner: se il tuo compagno assume atteggiamenti che per te sono insostenibili prendine atto e cerca assieme a lui un modo per lavorarci sopra, senza evitarli.
- Chiedi aiuto ad un professionista: non è sbagliato chiedere un parere professionale. Psicologi e terapisti sono preparati per fornire una consulenza adeguata e professionale e possono aiutarti a superare il momento.
Come evitare di crearsi un’immagine idealizzata del partner
Se desideri evitare di crearti delle false aspettative potrai provare ad evitare di idealizzare il tuo compagno.
In verità è molto difficile non crearsi delle false illusioni, soprattutto durante i primi mesi di relazione, o durante le prime conversazioni online.
I problemi insorgono sempre dopo diversi mesi di conoscenza e, come un fulmine a ciel sereno, spazzano via la quiete e la perfezione che caratterizzava la relazione.
Per evitare una delusione ricorda che nessuno è perfetto, sii consapevole del fatto che anche la persona con la quale ti stai sentendo avr? sicuramente dei lati negativi da accettare o da elaborare.
Faq
Cosa vuol dire disilludersi?
Disilludersi vuol dire accettare il partner per come ?, prendendo atto sia dei suoi pregi che dei suoi difetti. Si tratta di un passo importante che segna il passaggio all’amore maturo e consapevole che caratterizza le relazioni a lungo termine.
perché ci creiamo tanto facilmente un’immagine idealizzata del partner?
La ragione principale è dovuta al fatto che, soprattutto se siamo alla ricerca del vero amore, tendiamo ad accontentarci con più facilit? anche di relazioni poco soddisfacenti.
Come aumentare la propria autostima per evitare di idealizzare il partner?
Bisogna essere consapevoli del fatto che nessuno è perfetto e ci sono moltissime possibilit? di conquista per tutti, soprattutto se si utilizzano siti di incontri e appuntamenti online.
perché idealizzare il partner è sbagliato?
Oltre a dare origine a relazioni malsane e a cali sorprendenti di autostima, l’idealizzazione può essere vista come una mancanza di rispetto nei confronti del partner che al contrario di quanto crede ha una relazione con qualcuno che non lo accetta per come ?.
Quando chiedere aiuto a un terapista?
Se tendi a idealizzare ogni tuo partner, per carenza di autostima allora è assolutamente indispensabile seguire una terapia con un professionista. Tuttavia è sempre possibile chiedere il sostegno di un professionista se lo si ritiene utile.
Come accettare i difetti del partner?
Non sempre è impossibile accettare i difetti del proprio partner ma se si tratta di problemi di poco conto è possibile trovare una soluzione, non dando importanza a ciò che la gente pensa e comunicando col partner.