Mancanza di fiducia e i guai che ne derivano
- Mancanza di fiducia in amore: problemi di autostima?
- Mancanza di fiducia negli altri: come risolvere?
- Fiducia nella vita: come trovarla o ritrovarla
- Mancanza di fiducia nella coppia? I trucchi
- FAQ
“Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”, recita un vecchio adagio; eppure, la mancanza di fiducia nel prossimo, quando ingiustificata, può portare una serie di problemi in grado di peggiorare la qualit? di vita e di condurre a gravi disturbi dell’umore.
Molto spesso, le persone con problemi di fiducia sono cresciute all’interno di famiglie disfunzionali in cui i genitori erano assenti, abusivi o poco preparati a fare i genitori. Anche un grosso tradimento da parte di un amico o di un partner può scatenare una generale mancanza di fiducia nel prossimo, ma non solo: tutte le relazioni future rischiano di essere compromesse a causa dell’ansia generata da questa sfiducia; in questi casi, spesso la persona tende ad allontanare chi cerca di entrare in intimit? con lui/lei nel timore di essere nuovamente ferito e tradito.
Mancanza di fiducia in amore: problemi di autostima?
Talvolta la mancanza di fiducia in amore si basa su dei motivi particolarmente solidi: magari il partner ha mentito più volte, non ha mantenuto la parola data oppure (nel caso peggiore) ha commesso un tradimento. Altre volte, invece, la mancanza di fiducia nel partner deriva dai comportamenti tenuti dagli ex, ma non solo; ci sono anche molte spiegazioni che non hanno nulla a che vedere con il comportamento del partner, per esempio:
- L’insicurezza (magari originatasi durante l’infanzia oppure in seguito a uno o più eventi traumatici)
- La paura di essere abbandonati e dipendenza affettiva
- I pregiudizi pregressi nei confronti di un genere
- L’idea di non essere abbastanza per il partner
- L’aver tradito un partner in passato e temere di essere vittima di un tradimento.
Mancanza di fiducia negli altri: come risolvere?
La mancanza di fiducia negli altri indica per prima cosa l’esigenza di proteggersi e la paura di rimanere feriti. Allo stesso tempo, però, può essere sintomo di una scarsa autostima che fa sentire indegni dell’amore, dell’amicizia e della considerazione altrui. Questo atteggiamento potrebbe portare alla ricerca più o meno consapevole di relazioni ricche di fattori che possono determinarne la malriuscita fin dall’inizio, così da ottenere una nuova conferma del fatto che è bene non fidarsi del prossimo.
Se i problemi dovuti alla sfiducia minano troppo la propria vita, conviene iniziare a lavorare su tutti quegli eventi che hanno favorito l’insorgere della condizione. Qualora il lavoro da fare sia troppo grande, conviene rivolgersi a uno specialista in grado di ricostruire le tappe del problema e di risolverle una dopo l’altra.
Fiducia nella vita: come trovarla o ritrovarla
La fiducia nella vita può essere messa facilmente a dura prova, soprattutto dopo un lutto o durante un periodo particolarmente difficile. A volte, però, questa sfiducia può generarsi anche per motivi non particolarmente gravi o comunque inevitabili, come l’ineluttabilit? del tempo che passa. Tuttavia, è possibile combattere questa sensazione di sfiducia ragionando sul fatto che:
- Il corpo e la mente sono destinati a cambiare e modificarsi nel corso del tempo: bisogna autocelebrarsi e accettarsi per come si ?, nella consapevolezza che si può migliorare ma che bisogna prima di tutto amarsi così.
- La vita è un flusso costante impossibile da frenare: l’essere umano può entrare in questo flusso e porsi degli obiettivi, svolgere delle attività di cui essere fiero, imparare dai propri sbagli e divertirsi a fare esperienze nuove.
- Il passato non deve influenzare le scelte presenti o future: questo punto è particolarmente difficile da realizzare, soprattutto se si è rimasti traumatizzati da qualcosa. Spesso i traumi prendono la forma di ossessioni, comportamenti compulsivi, tic nervosi o disturbi dell’umore; qualora la cosa diventi insopportabile, un terapeuta potrebbe valutare l’approccio più adatto per raggiungere una risoluzione.
- È bene imparare ad abbracciare il cambiamento: la vita è troppo breve per trascorrerla nella speranza che le cose cambino da sole senza fare niente di concreto affinch? ciò avvenga. Bisogna mettersi in gioco per primi e aprirsi a prospettive nuove, così che da cosa nasca cosa.
Mancanza di fiducia nella coppia? I trucchi
Non riuscite a fidarvi del partner? Oppure è il partner a non fidarsi di voi? La vostra sfiducia deriva da qualcosa che ha/avete fatto in passato, o affonda le radici in qualcosa di personale di cui l’altro non è responsabile?
Nel primo caso conviene cercare un punto d’incontro attraverso il dialogo e la reciproca accettazione; sarà difficile, soprattutto se c’è stato un tradimento, ma non impossibile. Nel secondo caso, invece, uno di voi dovr? lavorare molto su se stesso, magari con l’aiuto del partner (e di uno specialista). Qualche altra curiosità sul mondo della sfiducia?
FAQ
Ho tradito il partner: quando ricomincer? a fidarsi di me?
Forse presto, forse mai; dipende molto dal vostro comportamento e dal suo passato. Se è giù stato tradito prima, potreste averlo ferito troppo per pensare che possa ricominciare a fidarsi si voi; la relazione non sarà più la stessa.
Faccio bene a non fidarmi, le persone sono cattive!
Alcune lo sono, ma così facendo rischiate di tagliare fuori anche chi vuole il vostro bene. Date alle persone il beneficio del dubbio, almeno finch? non sembrano chiaramente indegne della vostra fiducia, ma non allontanate chi vi tratta con rispetto.
Non sono abbastanza per il mio partner, mi tradir? alla prima occasione!
Sicuramente questo tipo di atteggiamento potrebbe risultare scoraggiante, ma non sarà sufficiente per giustificare un tradimento. Se il partner finir? per tradirvi non sarà per la vostra presunta inadeguatezza, ma per altre problematiche sue o della coppia.
Ho sempre paura che gli altri si prendano gioco di me appena me ne vado!
La mancanza di fiducia nel prossimo è spessa accompagnato da ansia e senso di inadeguatezza; ci si sente indegni dell’affetto altrui e si scambia l’amicizia per semplice finzione o per ipocrisia che nasconde tutt’altro.
Come dimostro al partner la mia fiducia?
Non controllate il suo telefono e non ascoltate le sue conversazioni, non mettete in dubbio la sua parola con interrogatori fuori luogo e non seguitelo ovunque vada. In particolare, non andate a caccia di indizi discutibili che attestino la sua presunta infedelt?.
Non riesco a fidarmi del partner, anche se non ha mai tradito davvero la mia fiducia!
Probabilmente vi portate addosso i segni di un trauma ancora irrisolto. Sviluppate un buon dialogo col partner e perdonatevi per quanto vi è accaduto; non permettete al vostro passato di compromettere l’attuale relazione.