Quando si può parlare di ossessione per una persona?
- Ossessione per una persona derivata dalla nostra gelosia
- Ossessione verso una persona che non si conosce a fondo
- Come liberarsi da un’ossessione? E come affrontarla?
- Si può guarire per sempre dall’ossessione per una persona?
- FAQ
L’ossessione per una persona può dipendere principalmente da un paio di motivi: si tratta del nostro ragazzo (o della nostra ragazza) e siamo profondamente gelosi, oppure è una persona che ci piace e che, per il momento, non ha rapporti con noi. In tal caso cerchiamo sempre di sapere dove si trova, cosa fa e magari di trovarci negli stessi posti contemporaneamente. In entrambi i casi l’ossessione può causare dei problemi, sia a noi che all’altra persona ed ? meglio capire quando si sta per superare il limite.
Andando avanti con questo articolo esamineremo i due casi specifici. Ma come si presenta un’ossessione? Potremmo avere problemi anche dal punto di vista fisico? Sì, potremmo avere tachicardia, palpitazioni, potremmo cominciare a sudare e a tremare fin quando questa persona sarà presente davanti a noi. Meglio affrontare il problema e cercare di porre un rimedio, prima che la nostra salute venga compromessa.
Ossessione per una persona derivata dalla nostra gelosia
Uno dei casi più tipici di ossessione per una persona è quello derivato dalla nostra gelosia nei suoi confronti. Si tratta quindi del nostro partner abituale. Su Flirtsenzalimiti.com questa cosa è stata analizzata e si è visto che molto spesso la gelosia che noi proviamo nei confronti del nostro partner non deriva da suoi comportamenti precedenti, come dei tradimenti, ma è insita in noi, lo facciamo anche se non si sono mai presentati problemi di infedelt?.
Non ci sono apparentemente motivi validi per questo nostro modo di fare, ma probabilmente si possono trovare nel nostro passato. Forse proveniamo da genitori che hanno avuto forti litigi o separazioni per rapporti extraconiugali o siamo rimasti scottati da analoghe vicende capitate a parenti o amici. Questo ha causato in noi forti paure, temiamo che possa accaderci la stessa cosa anche se il nostro partner non ci ha mai dato problemi in tal senso.
Ossessione verso una persona che non si conosce a fondo
Come abbiamo detto può presentarsi anche l’ossessione verso una persona che non è il nostro partner, ma che vorremmo fosse tale. O nemmeno come partner, a volte ci potrebbe essere una pura, irrefrenabile voglia sessuale nei suoi confronti. Potrebbe essere la ragazza che prende il caff? al bar tutte le mattine vicino a noi, oppure il ragazzo che vediamo fare footing quando rientriamo dal lavoro, sudato e con i muscoli in bella mostra.
Provare attrazione sessuale non è un problema, ma deve suonare nella nostra testa un campanello d’allarme quando cominciamo a variare le nostre abitudini per incrociare quella persona, quando la fissiamo con intensit? e con desiderio e quando (ancora peggio) cominciamo a seguirla per vedere che strada fa o dove lavora. Sono piccoli segnali che compaiono un po’ alla volta ma che possono diventare pericolosi, perché si invade la privacy di una persona che non ci conosce affatto.
Come liberarsi da un’ossessione? E come affrontarla?
Come liberarsi da un’ossessione che ci sta rendendo la vita difficile? E’ possibile? Sì, su Flirtsenzalimiti.com gli esperti hanno studiato attentamente la questione e ritengono che sia assolutamente possibile tornare alla vita normale senza essere più attratti in maniera maniacale dallo sconosciuto o senza tormentare il partner con chiamate o messaggi continui. Eccovi le conclusioni:
- - se siete gelosi in maniera immotivata del vostro partner provate a parlarne con lui. Spiegategli che non è una cosa razionale ma che potete immaginare quanto per lui possa essere fastidiosa. Ponetevi dei limiti assieme, se esce con gli amici gli manderete al massimo due messaggi.
- - se avete cominciato a seguire una persona sconosciuta cercate di capire il motivo. Vi piace? Beh, se lo pedinaste potrebbe preoccuparsi e non poco! Piuttosto giocate a carte scoperte, dategli un bigliettino e chiedetegli, se gli va, di rispondervi. Smettete di seguirlo e per un po’ cambiate abitudini. Se vi risponde potrebbe nascere qualcosa di bello, anche solo sessualmente, se invece non vi degna di attenzioni avete un buon motivo per rinunciare alla vostra ossessione, perché sapete che non c’è attrazione nei vostri confronti da parte sua.
- - ricordatevi che ci sono dei segnali anche allarmanti di quando uno sguardo interessato di apprezzamento può trasformarsi in un’ossessione. Fissare insistentemente una persona mette a disagio, seguirla tutti i giorni per vedere dove va è ancora peggio. Il mondo di oggi è pieno di brutte persone e di storie di cronaca, il vostro comportamento irrazionale potrebbe mettere davvero paura!
Si può guarire per sempre dall’ossessione per una persona?
L’ossessione per una persona non durer? per sempre. Se si tratta del nostro partner il dialogo aiuter? a renderla più sopportabile e piano piano si potrà trasformare in “normale” gelosia o apprensione. Se invece viene manifestata nei confronti di una persona sconosciuta è da considerare con più attenzione prima che diventi una patologia seria. Parlatene con un amico, vi aiuter? a tenere la situazione più sotto controllo con il suo parere esterno. Nei casi più gravi uno psicologo potrà sicuramente consigliarvi su come comportarvi per attenuare il vostro disturbo e farvi tornare in breve tempo ad una vita più rilassata.
FAQ
Cosa guardano le donne in un uomo?
Non ve lo diranno apertamente, ma tra loro ne parleranno di sicuro. Il sedere maschile ? uno dei punti più apprezzati dalle donne. Quindi se siete girati verso il bancone e pensate di avere un bel fondoschiena, sappiate che è giù stato notato!
Le mani di un uomo piacciono alle donne?
Sì, le donne guardano attentamente come sono fatte le mani maschili, ma qui i gusti sono diversi. Ad alcune piacciono le mani grandi che danno protezione, ad altre quelle quasi femminili, da artista. Altre ancora amano quelle callose, tipiche dei lavori manuali.
L’uomo divertente piace alle donne?
Sì, saper divertire una donna la aiuta a farle dimenticare una dura giornata di lavoro, la fa distrarre e le dà serenit?. Occorre però saper scegliere con attenzione i momenti per farla ridere, senza trasformarsi in un buffone che non prende mai niente sul serio.
Le donne preferiscono gli uomini alti o quelli bassi?
Il detto dice “altezza è mezza bellezza” e in effetti pare che sia proprio così, anche al giorno d’oggi. Le donne guardano per primi gli uomini alti rispetto a quelli bassi, perché vedono l’altezza come un segno caratteristico della forza maschile.
Le donne guardano la schiena di un uomo?
Sì, la schiena e le spalle sono due punti che le donne guardano molto nei maschi. Sin dalla cultura primitiva, una schiena grande ha sempre significato protezione, un luogo dove la donna può nascondersi e sentirsi al sicuro davanti ad ogni pericolo.
Alle donne piacciono gli uomini calvi?
Qui non c’è una risposta precisa, dipende dai gusti personali, a volte non ci fanno nemmeno molto caso. A quanto si dice, però, gli uomini pelati sono quelli che hanno più testosterone, quindi dal punto di vista sessuale dovrebbero essere decisamente migliori, sarà vero?