Perché si è attratte da un uomo immaturo
- Le caratteristiche di un uomo immaturo: come riconoscerlo
- Lo è un ragazzo immaturo: i segnali inequivocabili
- Dipendente affettivo e capriccioso: lo è un immaturo
- Come riconoscere subito una ragazza immatura
- Voglio lasciare il mio ragazzo ma lo amo
sarà probabilmente capitato anche a te ad un certo punto nella vita di essere attratta da un uomo immaturo. perché questo accade? Cos’? che ci attira così tanto in un bambinone?
- Ti fa ridere tantissimo
- Ti aiuta a tirare fuori il tuo lato più giocoso
- Fa breccia nel tuo istinto materno
Purtroppo sappiamo bene che una relazione di questo genere è difficile che abbia un futuro. può essere un entusiasmante flirt estivo, ma di certo non possiamo aspettarci il matrimonio. E se anche lui si professasse innamorato e desideroso di far funzionare la relazione, sei sicura che questo sia il futuro che desideri davvero?
Le caratteristiche di un uomo immaturo: come riconoscerlo
L’et? non è un buon indicatore della maturità di una persona: quali sono quindi le caratteristiche di un uomo immaturo? Come riconoscerlo fin da subito?
- Passa tutto il suo tempo a giocare ai videogiochi e a calcetto con gli amici, ignorandoti per giornate intere
- Non chiede mai scusa
- Litiga e si lamenta solamente via sms, ma teme il confronto di persona
Oppure entra in un circolo vizioso in cui tutto rimane sempre uguale, vi vedete sempre gli stessi giorni per fare sempre le stesse cose, senza lasciare spazio per l’improvvisazione. Oppure ha sempre una scusa apparentemente ingenua per i suoi ritardi o le sue assenze.
Lo è un ragazzo immaturo: i segnali inequivocabili
Purtroppo non esiste una check list dei segnali inequivocabili che potrebbe farci dire “lo è un ragazzo immaturo”. Ogni persona è diversa, con il proprio carattere e i propri tratti distintivi. Tuttavia ci sono alcuni dettagli che potrebbero identificarlo:
- È sempre molto egocentrico
- Non si prende mai responsabilit? e da sempre la colpa agli altri
- Fai i capricci e non sa gestire il denaro
Insomma, tutti quei tratti propri dell’infanzia e dell’adolescenza che in teoria dovrebbero scomparire, o per lo meno attenuarsi, crescendo e maturando. In alcuni casi però non succede e ci ritroviamo coinvolte in relazioni difficili, in cui lui o è totalmente dipendente da noi, oppure ha paura di impegnarsi.
Dipendente affettivo e capriccioso: lo è un immaturo
Come abbiamo accennato, la dipendenza affettiva e un comportamento che si potrebbe definire capriccioso, sono segnali inequivocabili per cui si può dire: lo è un immaturo. Questo suo modo di essere lo porta a rimanere attaccato ad una relazione non per amore, ma per bisogno. Il non saper prendere decisioni da solo, l’incapacità di pensare al futuro e di gestire in maniera oculata il denaro lo porter? ad andare in panico e sfogare questo sentimento facendo quello che si potrebbero definire capricci. Come comportarsi in questi casi?
- No agli attacchi diretti, non assumete il ruolo del genitore severo
- Utilizzate la psicologia inversa
- Rassegnatevi al fatto che sarete voi a dover prendere tutte le decisioni
Non ti sta bene essere l’unico adulto nella relazione? Ci dispiace dirtelo, ma ti conviene abbandonare fin da subito ogni speranza di poterlo cambiare. Questo non significa che una persona non possa mai cambiare e maturare. Ma questo cambiamento deve avvenire da dentro, deve essere lui a mettersi in gioco e decidere di crescere. Qualsiasi tuo rimprovero non servir? a nulla, se non a rafforzare il suo comportamento infantile. O lo accetti per quello che ?, oppure ti conviene pensare seriamente alla possibilit? di interrompere la relazione.
Come riconoscere subito una ragazza immatura
Ebbene si, non sono solamente gli uomini ad essere infantili, ma esiste anche la possibilit? di incontrare una ragazza immatura. A volte la si riconosce subito, altre volte invece i segnali potrebbero essere più sottili e potrebbe volerci più tempo per individuarla. Questo è dovuto al fatto che la cultura patriarcale vede le donne come fragili, dipendenti ed insicure, quando in realt? non è esattamente così. Ecco i segnali inequivocabili:
- Ha sempre bisogno di una persona che la guidi e le dica cosa fare
- Cerca sempre di evitare di doversi prendere delle responsabilit?
- Si comporta esattamente come pensa che gli altri si aspettino da lei, senza mostrare una personalit? sua
Insomma, siamo ben lontani da quell’immaginario della donna moderna forte ed indipendente, capace di mantenersi da sola. Una ragazza immatura da sempre molto importanza agli aspetti più superficiali della vita quotidiana, ma ignora totalmente come gestire le finanze e risolvere i problemi di tutti i giorni. Ha bisogno di una persona a cui aggrapparsi per non rimanere sola, che la tenga per mano e risolva i problemi al posto suo. è una donna capricciosa, insicura, che tende sempre a conformarsi al pensiero comune, senza mai palesare una sua unicit? o distinguersi dalla massa.
Voglio lasciare il mio ragazzo ma lo amo
Sono tante le donne che ci dicono: voglio lasciare il mio ragazzo ma lo amo. Premesso che se una persona ha dei dubbi, è probabile che la relazione non sia poi così solida. Ma vediamo insieme i motivi per cui una ragazza potrebbe voler interrompere il rapporto:
- Lui la tradisce
- Lui è aggressivo e le manca di rispetto
- Si comporta in maniera estremamente immatura
Se queste sono alcune delle tue motivazioni, allora c’è poco da dire: anche se lo ami, devi trovare il coraggio di lasciarlo. L’alternativa è quella di parlarvi sinceramente e cercare di capire se possa esserci un modo per salvare il rapporto.
FAQ
Ci frequentiamo da 6 mesi ma lui non vuole conoscere la mia famiglia. Devo preoccuparmi?
Impossibile stabilirlo senza conoscerlo, ma in questo caso le possibilit? che lui ancora non sia pronto per una relazione seria sono molto alte. Prova a chiedergli spiegazioni.
Lui non vuole che io esca con le amiche. Ogni volta mi tiene poi il broncio per due giorni. è normale?
No, non è per niente normale. Tu hai il diritto di vedere le amiche se lo desideri senza doverti sentire in colpa. Probabile che lui sia insicuro.
Pensavo di amarlo, ma ora mi viene il dubbio che sia solo paura di rimanere sola. Cosa faccio?
Innanzitutto cerca di capire quali sono i tuoi reali sentimenti. Nel caso in cui non lo amassi, cerca di capire come mai hai così tanta paura di stare da sola.
La sera lui gioca per ore ai videogiochi e mi ignora completamente. Aiuto!
In questi casi è meglio parlare e cercare di capire il perché di questo suo comportamento. è semplicemente una persona infantile oppure sta cercando rifugio dalle preoccupazioni quotidiane?
Sono attratta da un uomo immaturo. Ci provo o lascio perdere?
Se ci provi, dovrai ricordare sempre che non puoi cambiarlo e che quindi devi accettarlo così com’?. Altrimenti se la cosa non ti sta bene, allora lascia stare.
Lei mi attrae fisicamente, ma non ha nessuna personalit?. Cosa faccio?
Dipende da te. Il fatto che non abbia personalit? potrebbe dipendere da una forte timidezza, che la porta a nascondersi, oppure da grande immaturità. Valuta tu la situazione.