Sempre più coppie vivono storie d'amore a distanza
- Relazione a distanza: ci sono dei lati positivi?
- Relazione a distanza tradimento: un rischio concreto?
- Storie d'amore a distanza e problemi comuni
- Come mantenere una relazione a distanza, sfrutta internet!
- Vedersi poco fa bene alla coppia? Sembra di Sì!
- Relazione a distanza consigli: pensare al futuro
- Fare l'amore a distanza: un'abitudine importante
- In definitiva, l'amore a distanza è possibile?
- F.A.Q
Qualche anno fa si è contato che gli amori a distanza, nel nostro Paese, erano due milioni e mezzo! Un numero, questo, che nel corso del tempo è andato crescendo e che con la recente pandemia è letteralmente esploso. Le restrizioni hanno creato, infatti, nuove distanze tra chi prima era abituato a vedersi piuttosto spesso. Le relazioni a distanza in realt? sono sempre esistite, anche se di solito non duravano molto. Oggi invece, grazie a internet, le coppie hanno la possibilit? di sentirsi più vicine e quindi di durare di più - senza contare che grazie ai siti di incontri o ai social certe coppie iniziano la loro storia proprio così, da lontano.
Relazione a distanza: ci sono dei lati positivi?
Parlare di amore a distanza sembra evocare in noi sentimenti di sconforto e nostalgia, ma non è proprio tutto così nero. Anzi, secondo un recente sondaggio si è dimostrato che una piccola percentuale di coppie preferisce vivere in città diverse per via dei vantaggi di questo tipo di relazione. Ma di che lati positivi parliamo?
- Vedersi dopo tanto tempo fa sembrare tutto una festa!
- Chi vive lontano dal partner ha più tempo per dedicarsi a se stesso, al lavoro e alla famiglia.
- c’è più fiducia e rispetto nella coppia.
- Si vive meno tempo insieme, ma di maggiore qualit?.
Relazione a distanza tradimento: un rischio concreto?
Nei punti positivi sostenuti da chi preferisce la distanza in amore ce n'? uno, in particolare, che fa discutere: quello relativo alla fiducia e alla fedelt?. Si sa, infatti, che la vita è piena di tentazioni e proprio chi non vive vicino al partner potrebbe esserne più soggetto. In realt?, non c’è molto da temere perché non è affatto dimostrato che una coppia lontana sia più a rischio di una vicina. Chi si assume la responsabilit? di amare nonostante l'impossibilit? di vedersi tutti i giorni è mediamente più serio e motivato rispetto agli altri. Anche quando sembra difficile mantenere le promesse.
Storie d'amore a distanza e problemi comuni
In molti dicono che vedersi poco fa bene alla coppia, ma ciò non significa che gli amanti lontani siano immuni ai problemi, esattamente come tutti gli altri! Anzi, potremmo dire che questo tipo di storie ha delle specifiche difficoltà, che risiedono principalmente nella difficoltà di dialogare. Infatti, è molto più facile che ci siano fraintendimenti quando la maggior parte delle conversazioni avviene tramite WhatsApp e non dal vivo, quando non ci si può vedere per risolvere un dubbio o chiarire un litigio, e quant'altro.
I rischi principali delle relazioni tra partner che vivono a più di cento chilometri l'uno dall'altra sono:
- Incomprensioni non risolte subito
- Gelosie immotivate o comunque esagerate
- Paure derivanti dalla mancanza di controllo
- Senso di scarsa intimit? o poca partecipazione alla vita dell'altro
- La nostalgia, che quando si fa pesante induce a credere di voler mollare.
Per risolvere questi problemi e tenere a bada la gelosia è importante mantenere sempre vivo il dialogo, moltiplicando le occasioni per vedersi e sentirsi e stando però attenti a non diventare oppressivi e a non mancare di rispetto al partner. Occorre parlare molto per trovare un equilibrio efficace, rispettando i tempi altrui ma non cedendo alla tentazione del silenzio.
Come mantenere una relazione a distanza, sfrutta internet!
Sapendo pregi e difetti dell'essere fidanzati a distanza, come far durare la coppia e mantenerla felice? Grazie a una grande forza di volont? e al piccolo grande aiuto fornito dalla tecnologia è possibile vivere delle esperienze in comune anche quando non si è fisicamente vicini. Ecco alcuni suggerimenti di Flirtsenzalimiti.com:
- Vedersi il più possibile: anche se questo potrà richiedervi qualche sforzo organizzativo ed economico, l'unico modo per dare ossigeno e far vivere la vostra coppia è vedervi dal vivo il più possibile.
- Fare l'amore a distanza: grazie alla rete, anche le coppie forzatamente lontane possono giocare con la sensualit?. Mandatevi messaggi stuzzicanti, foto e video, organizzate sedute via webcam per godere insieme. Non potrete toccarvi ma vi sentirete un po' più vicini.
- Non andate mai a letto senza aver chiarito eventuali discussioni: proprio come farebbe qualsiasi coppia.
- Sfruttate internet per vivere esperienze in comune: potreste sincronizzare le vostre piattaforme streaming per guardare lo stesso film nello stesso momento, chattare o giocare ai videogames online.
- Pianificate viaggi, feste, concerti, vacanze: coltivate aspettative comuni.
- Fatevi dei regali e delle sorprese quando potete. Ordinatevi la cena da asporto a vicenda, spedite dei pacchi o delle lettere.
Vedersi poco fa bene alla coppia? Sembra di Sì!
Avere poche occasioni di vedersi e non sapere come coccolare un ragazzo e farlo sentire amato quando molti chilometri vi separano potrebbe essere per te una vera tortura; ma, secondo molti esperti, la distanza può essere benefica per la coppia. è per questo che sempre più persone, anche se vivono nella stessa città del loro partner, scelgono comunque di vivere in case separate (persino dopo il matrimonio). Vivere con il partner o vederlo tutti i giorni finisce inevitabilmente per spegnere la passione, mentre al contrario limitare le occasioni di vederlo a poche - ma buone- il fuoco dell'amore non si spegne.
Relazione a distanza consigli: pensare al futuro
Molte relazioni a distanza storie sono durate per anni attraverso viaggi continui e telefonate, per poi arenarsi tristemente nel momento in cui uno dei due desidera qualcos'altro, magari una casa in comune o dei figli. Per mantenere vivo il fuoco anche da lontani è sempre utile pensare che, prima o poi, la distanza finir?.
così è stato per milioni di coppie, nate a distanza ma che magari dopo anni hanno trovato la voglia e il modo di avvicinarsi e vivere insieme; così potrà essere anche per voi, nonostante possa sembrarti impossibile adesso. A volte le esigenze di famiglia e carriera remano contro, ma non è detto che dovr? essere sempre così.
Fare l'amore a distanza: un'abitudine importante
Come abbiamo anticipato nei nostri amore a distanza consigli, poter godere dell'intimit? anche quando si vive separati è molto importante. Questo non solo consente di mantenere vivo il desiderio, che altrimenti potrebbe spegnersi con il tempo, ma anche di rinsaldare la coppia rendendola più fedele e stabile. Oggi, per designare l’amore a distanza è in uso il termine sexting, cio? sex+texting, che va a indicare pratiche intime giocate attraverso messaggi di testo e foto. Sempre più coppie usano abitualmente queste strategie di intimit?. Per i più sofisticati, invece, via libera non solo alle videochat, ma anche alla realt? virtuale, per sensazioni assolutamente vivide e particolari. Considera di investire qualche soldo in gadget tecnologici!
In definitiva, l'amore a distanza è possibile?
Certamente, l’amore a distanza è bello tanto quanto quello "da vicino"! Ti sarà richiesto di fare degli sforzi in più, di essere più creativo ed elastico, di tenere a bada i fantasmi della gelosia e della nostalgia, ma stai sicuro che questo amore, se è sincero, sapr? ricompensarti di tutti i tuoi sforzi! Per questo non gettare subito la spugna, ma armati di pazienza e di entusiasmo e fai in modo che la tua relazione diventi davvero speciale, anche con l'aiuto della tecnologia. Poi, parla e scrivi molto, viaggia e pianifica il futuro: un giorno, se lo vorrai, questa distanza potrà finire.
F.A.Q
Le coppie a distanza sono solide come le altre?
N? più n? meno delle altre: non è la vicinanza fisica a quantificare amore e complicità. Come qualsiasi coppia nel mondo, quella distante deve vivere di amore, passione e deve crescere nel tempo attraverso le fasi di innamoramento e amore.
Scegliere un amore a distanza significa essere poco maturi o non avere voglia di impegnarsi?
Non necessariamente. Qualcuno potrebbe voler provare questo tipo di storia nella convinzione di avere più tempo libero e non doversi mettere in gioco più di tanto, ma se così fosse la storia crollerebbe presto.
È possibile tenere a bada la gelosia?
Per amare a distanza ci vuole una grande fiducia. Non potrete stare sempre a spiare il vostro partner. Occorre parlare molto e fare un percorso interiore per allontanare insicurezza e paure. Potrebbe essere difficile ma è necessario per non avvelenare la coppia.
Ho tradito il mio partner. Devo dirglielo?
Capita di fare degli errori e di solito l'onest? paga sempre. Quando si è a distanza, però, si rischia di essere fraintesi e creare fratture molto grosse. Se è stata solo una scappatella, allora, forse è meglio stare zitti. Purch? non ricapiti.
Ogni quanto dovrebbe vedersi una coppia che vive lontana?
Non c’è una risposta valida per tutti, anche perché le situazioni lavorative e i chilometri che vi separano li sapete solo voi. Cercate però di vedervi il più possibile e cercate di non scendere sotto i due giorni al mese.
Voglio provare il sexting a distanza. Come iniziare?
Non devi per forza scaricare alcun tipo di app costose. Ti basta avere un telefonino e un servizio di messaggeria, quelli che usi di solito. Inizia naturalmente, magari con dei messaggini intriganti e allusivi, poi vedi come si evolve la cosa.