Come farsi perdonare da un’amica o da un amico

Il perdono è uno strano concetto. Una tua amica o un tuo amico vengono colpiti da un torto che pensano tu abbia commesso, e si sentono offesi. Una situazione molto diffusa e comune, che a volte conduce le persone nel panico: come farsi perdonare da un’amica o amico, in questo caso?

Le possibilit? - secondo Flirtsenzalimiti - sono tante:

  • Chiedere scusa
  • Se si tratta del proprio partner, intavolare una discussione per capire il problema
  • Capire dove si è sbagliato, prima di tutto.

Ci sono però dei casi in cui il perdono sembra impossibile, come nel caso più complesso di tutti: il tradimento.

Ma andiamo per gradi.

Come chiedere scusa ad un amico ed evitare ripercussioni

Come Farsi Perdonare Da Un’Amica

Ma come chiedere scusa ad un amico? Le amicizie si rompono e si deteriorano, e di sicuro non vuoi che questo succeda, no?

Proprio per questo motivo è il caso di risolvere il prima possibile la questione con il tuo amico.

Basta affrontare alcuni semplici passi:

  • Capire dove si è sbagliato: questo è per molti il passo più difficile. Hai detto una parola fuori posto? Hai ferito il tuo amico nell’orgoglio? Oppure ci hai provato con una ragazza che gli piace? O infine, è una questione di soldi?
  • Una volta che hai isolato il problema, cerca di capire se davvero vuoi cambiare in futuro
  • Se sei davvero pentito, contatta il tuo amico o scrivigli in chat. Tutto inizia così: parlandone.

Per le coppie: ecco come farsi perdonare da un ragazzo

Se invece ti chiedi come farsi perdonare da un ragazzo, la questione potrebbe complicarsi, per diversi motivi:

  • Gli amici tendono a essere più tolleranti dei fidanzati, per quanto riguarda le offese e i torti.
  • Con gli amici si tende a far pace più facilmente
  • Nelle relazioni - lunghe o brevi che siano - le aspettative del partner sono tendenzialmente più alte che in un rapporto di amicizia
  • Spesso gli amici ti conoscono da una vita e sanno “che sei fatta così”.

Quindi, per un fidanzato il perdono inizia necessariamente da un’analisi dei fatti profonda, e da una serie di domande: che ripercussioni reali ha il gesto che hai fatto? L’altra persona sta esagerando? Oppure devi davvero chiedere scusa e iniziare a lavorare per farti perdonare?

Come farsi perdonare un tradimento dal proprio partner?

come farsi perdonare da un ragazzo

Se tutti i consigli precedenti di Flirtsenzalimiti vertevano sul capire come e cosa si è sbagliato, adesso è il momento di agire! Farsi perdonare da un tradimento non è facile.

Nel caso di tradimento, non c’è storia: hai sbagliato e bisogna rimediare.

Le modalit? sono diverse e dipendono molto dal tuo partner:

  • Per qualcuno basta parlare del tradimento, soprattutto se è stata una scappatella
  • Si chiede scusa, ad alta voce ed esplicitamente
  • Si parla dei motivi del tradimento. Senza giustificarsi, ma con chiarezza
  • In tutte le coppie ci sono delle dinamiche di potere: ad esempio, il tuo partner ha sempre voluto fare una vacanza, ma tu non l’hai mai gradito. Ora è il momento di farsi perdonare cedendo potere su una di queste cose.

Forse l’ultimo punto potrà sembrarti strano ma… per qualcuno funziona! Recenti studi psicologici infatti analizzano i rapporti tra le persone facendo molto affidamento alle dinamiche di potere. In ogni gesto, in ogni situazione con amici o compagni/fidanzati, stiamo mettendo in atto relazioni che sono anche gerarchiche.

ciò significa che:

  • Si può comunque sviluppare affetto
  • Bisogna combattere costantemente contro l’egoismo del voler dominare o essere dominati troppo
  • Bisogna mantenersi aperti alle esigenze dell’altro
  • Questo è l’aspetto più importante per la questione del perdono: bisogna cedere potere, quando si è fatto qualcosa per prendersene troppo. Altrimenti, l’equilibrio della coppia sarà sbilanciato!

In definitiva: come farsi perdonare dal fidanzato/a?

Insomma, abbiamo visto che, sia che si tratti di tradimento, sia che tu abbia fatto qualcosa di più light, con un fidanzato o fidanzata è il caso di scavare più a fondo. La domanda è quindi, come farsi perdonare dal fidanzato/a?

  • Cerca i motivi del tuo gesto: se si tratta di un tradimento, probabilmente c’è un motivo più profondo oltre al “mi annoiavo”. Forse la vostra relazione comincia a diventare un po’ schematica e ripetitiva? Oppure vorresti avere un po’ più di attenzione dal tuo partner? Oppure il tradimento era un modo per scuoterlo dall’apatia e fargli avere un qualsiasi tipo di reazione?
  • Non importa quale sia stato il tuo motivo: se siete in una relazione, la fiducia e il rispetto sono un elemento importante. Se il tuo partner si sente offeso o tradito, bisogna trovare il modo migliore per chiedere scusa
  • Scegli magari un modo spettacolare per scusarsi
  • Attenzione: cerca di far capire che non lo rifarai, in futuro
  • Se non credi di aver sbagliato poi così tanto, valuta se farlo capire all’altra persona. Va bene farsi perdonare, ma non bisogna rinunciare a delle parti della propria identit? che si ritengono importanti;
  • dà all’altra persona una buona ragione per perdonarti. Ogni negoziazione commerciale o psicologica si basa su questo principio!

Perdonare un amico/a, potrebbe essere il passo giusto

come farsi perdonare da un uomo

Prova a pensare come ti senti quando qualcuno ti offende o ferisce il tuo orgoglio, o ti fa un torto: non ti viene da chiederti, in una parte remota del tuo cervello:

  • “Ma chi me lo fa fare di frequentare ancora questa persona?”;
  • “Non è che questa persona mi ferir? di nuovo, in futuro?”;

Questa è la tua nuova missione, se davvero vuoi farti perdonare: devi rispondere a tutte queste domande. Non esplicitamente, ma con allusioni, o con argomentazioni che vadano a finire l?.

Devi vendere te stesso/te stessa e la tua buona fede.

Solo se ci riuscirai, il perdono andr? a segno!

F.A.Q

Ho tradito il mio partner ma non ho il coraggio di dirglielo. potrà mai farmi perdonare?

Moltissimi tradimenti “confessati” portano al perdono, non avere paura, abbi il coraggio di raccontarglielo. Fai il passo, basta gestirli nel modo giusto!

La mia amica è molto orgogliosa e si è offesa per una mia frase di troppo. Come mi faccio perdonare?

A volte basta chiedere scusa in modo creativo e con sincerità. E magari, far passare un po’ di tempo. Falle un piccolo regalino e sicuramente sarai perdonata.

Come ci si fa perdonare un torto grosso da un amico?

Non è facile, ma con un po’ di perseveranza, e dimostrando di aver capito l’errore, tutto è possibile. Tutti noi sbagliamo e spesso facciamo errori, l’importante e farglielo capire.

Come si chiede scusa con sincerità?

Innanzitutto, pensando seriamente a quello che si sta dicendo. Ci credi davvero? Se ci tieni alla persona dalla quale vuoi essere personato/a, sicuramente le tue scuse saranno sincere, se invece non è cosi allora come si fa ad essere sinceri?

Come si chiede scusa a un genitore?

È il caso più facile, perché i genitori sono sempre più propensi a perdonare, rispetto agli amici. c’è la diffusa idea che i legami di sangue siano indissolubili!

Come si chiede scusa a un amico o un’amica senza suonare falsi?

Basta dire le cose dal profondo dell’animo, questa è sicuramente la cosa più importante. Se non ci crede, forse non è poi così affezionato o affezionata a voi come pensavate.

Più popolare
Come Farlo Tornare
Come farlo tornare da te seguendo i consigli di Flirtsenzalimiti

“Come far ritornare un uomo?” è una domanda che in seguito a una rottura ci si pone spesso. Noi di Flirtsenzalimiti.com cerchiamo di darvi qualche dritta💖

Dopo Quanto Tempo Un Uomo Sente La Mancanza
Come fargli sentire la tua mancanza – Ecco le regole!

La mancanza di una persona spesso ci porta a capire quanto essa sia importante. Noi di Flirtsenzalimiti ti diamo qualche suggerimento per farti desiderare💕

Come Faccio A Far Tornare Un Ex
Ti chiedi come far tornare un ex? Ti diamo una mano noi!

Come far tornare la persona amata è un quesito che ci si pone spesso. Noi di Flirtsenzalimiti.com ti consigliamo - che non devi avere fretta 💕

Come Fare Amicizia
Come fare amicizia più facilmente – scoprilo su Flirtsenzalimiti

Non è facile stringere nuove amicizie. Come fare amicizia al mare, al lavoro o in qualsiasi contesto? Le risposte le troverai su Flirtsenzalimiti.com😍

Quando Un Narcisista Chiude Definitivamente
Come dimenticare un narcisista – Usa i nostri consigli

Spesso non si sa come rispondere al silenzio del narcisista o uscire da una relazione di questo tipo. Flirtsenzalimiti.com analizza questo tipo di situazione✔