Frasi sulla delusione: una raccolta delle migliori online
- Delusioni: frasi per esprimerla all’altra persona
- Raccolta di frasi di delusione d'amore
- Una scelta vintage: la lettera di delusione d’amore
- Cosa scrivere in una lettera di delusione?
- F.A.Q
La delusione prima o poi ci colpisce tutti, che sia:
- un amico di vecchia data che ci fa un torto o ci manca di rispetto
- un genitore o un parente
- un ex o una ex che si comporta male
- una delusione lavorativa
- una delusione d’amore.
Uno dei dubbi più comuni delle persone ?: come trovo le parole giuste per esprimere questa delusione all’altra persona?
Le parole hanno un potere di comunicazione fortissimo, ma servono anche per esorcizzare il male, e per farci sentire meglio.
Per questo Flirtsenzalimiti ha raccolto alcune delle citazioni più azzeccate, simpatiche o vere sulla delusione, presentandole qui.
Delusioni: frasi per esprimerla all’altra persona
Iniziamo con una raccolta di frasi di delusione inviate dagli utenti di Flirtsenzalimiti, che meglio esprimono la loro delusione di fronte al lavoro, all’amicizia e in generale e un legame o un’aspettativa infranta:
- “Pensavo davvero che saremmo stati amici per sempre. Da quando eravamo alti come uno sgabello, siamo sempre stati inseparabili. Credevo di conoscerti nel profondo, ma poi, la vita ti ha rivelato per quello che eri. è con grande tristezza che ti vedo allontanarti dalla mia cerchia dell’affetto, con grandissima delusione”;
- “Contare su qualcuno, considerarlo un amico, non è facile. è una sfida costante, una lotta all’indifferenza che regna nel mondo. Per questo la delusione che mi hai dato con il tuo tradimento è stata davvero grande e profonda. Ora voglio solo dimenticare”.
Raccolta di frasi di delusione d'amore
Ecco anche delle frasi di delusione d’amore:
- “Un tradimento è tale solo se lo si considera tale, mi hai detto. Forse in qualche momento ci ho creduto, ma ora, all’ennesima prova, all’ennesima offesa, hai davvero esagerato. Il dolore di vedermi ancora offeso, tradito, è una violenza che non sono più disposto a tollerare”.
- “La delusione d’amore è la piaga del nostro tempo”.
- “La delusione d’amore è come una luce al neon: Costa tanto. Fa venire mal di testa. Ti impedisce di lavorare in pace. Anche quando la spegni continua a infastidirti con dei continui sprazzi”.
- “Meglio una delusione d’amore che una relazione che funziona come dovrebbe. Parola di una mantide religiosa”.
Una scelta vintage: la lettera di delusione d’amore
Anche scrivere una lettera di delusione può essere un buon modo per risolvere la situazione. Una lettera di delusione infatti consente di:
- sfogarsi
- stare meglio
- far capire all’altra persona quanto il suo comportamento ti abbia ferito
- esprimere dei concetti con calma, in un contesto rilassato.
può sembrare una scelta vintage, ma in molti casi i continui messaggini inviati via chat, o le continue chiamate di sfoghi, oppure gli estenuanti incontri dal vivo, sono molto peggio.
Una lettera ha dei vantaggi per molte persone:
- Consente di spiegare le cose con le parole giuste
- Consente di prendersi il giusto tempo per affrontare il problema
- Ti evita di arrabbiarti più del necessario: in fondo hai davanti non una persona, ma un foglio bianco, o una schermata bianca di computer (se preferisci una mail).
Di contro, ci sono alcuni svantaggi, come evidenziato da alcune persone che non preferiscono questo sistema per risolvere le proprie questioni d’amore:
- L’altra persona potrebbe non essere un “lettore”: potrebbe andare nel pallone di fronte a un testo lungo, e non riuscire a dedicare abbastanza energie mentali al contenuto, spaventato dalla forma
- Potresti essere più efficace nel parlare dei tuoi problemi, con un confronto diretto a voce.
Valuta i pro e i contro, prima di intraprendere una scelta come la lettera!
Cosa scrivere in una lettera di delusione?
È importante che una lettera che esprime delusione d’amore, o delusione più in generale, sia ben orchestrata per veicolare il concetto giusto.
Secondo la psicologia della persuasione, meglio:
- iniziare e finire con un tono positivo, e mettere nel mezzo tutti i problemi
- Cercare di usare un tono chiaro
- Non risparmiare nell’espressione dei propri sentimenti, ma cercare di non offendere l’altra persona.
Si può iniziare scusandosi ad esempio per la lettera lunga. Oppure, spiegando il motivo della missiva, con tranquillit? e chiarezza. Ad esempio “Ti scrivo per spiegarti perché non rispondo alle tue chiamate”, oppure “ti scrivo questa lettera perché parlare è più difficile”.
F.A.Q
Meglio scrivere una lettera per esprimere la propria delusione o parlarsi a voce?
Non c’è un “meglio” o “peggio”. Pensa al tuo rapporto con la persona, e pensa se le piace ricevere testi scritti, oppure se preferisce parlarne di persona. Le situazioni possono essere diverse.
La delusione d’amore passa, con il tempo? Oppure mi inseguir? per tutta la vita?
Di norma il tempo cura tutte le ferite, anche se in alcuni casi è meglio chiarire comunque le cose, prima di rifugiarsi nel broncio o nel silenzio con qualcuno.
Si può essere delusi dal proprio migliore amico?
Sì, ed è la delusione forse peggiore, perché non si vuole sacrificare l’amicizia di una vita, ma ci si sente costretti a farlo. però, forse, potete ancora chiarirvi.
Quanto dura una delusione amorosa?
Purtroppo, non esiste una tempistica uguale per tutti, ci sono persone che per tutta la vita non lasciano andare questa delusione. Prenditi però almeno qualche mese di tempo per riprenditi… e poi rimettiti in pista il prima possibile!
Perché la delusione d’amore brucia così tanto, e così a lungo?
È normale, perché psicologicamente rappresenta un vero e proprio rifiuto, e il rifiuto non è mai facile da accettare. è fondamentale però farsene una ragione, pensarci un po’ ed andare avanti.
Rimango molto spesso deluso dagli amici. Non è che è colpa mia?
Potrebbe essere che tu abbia delle aspettative molto alte verso le persone che ti circondano. Prova ad abbassarle, e vedi se è quello il problema: in fondo, non tutti possono comportarsi esattamente come hai in mente tu.