Cosa fare quando non mi ama più? Il manuale completo
- Caso 1: Mia moglie non vuole fare l'amore
- Caso 2: Il mio partner non mi vuole più come confidente
- Caso 3: “mia moglie non me la dà” – come rimediare?
- Come capire se mia moglie non mi ama più?
- FAQ
Capire quando non ti ama più è una delle sfide più complesse delle relazioni brevi, relazioni di lungo termine, matrimoni, fidanzamenti, e chi più ne ha più ne metta.
Questo, perché l’amore è una condizione soggettiva e spesso non facile da delimitare.
Ad esempio:
- Se non c’è più passione ma vi stimate molto, è finito l’amore?
- Oppure, se non ti senti più stimolato da lui/lei, c’è possibilit? di recuperare il fuoco dei primi tempiù
Quindi, il primo passaggio per capire come recuperare l’amore è proprio capire se è l’amore che vi manca, oppure la stima (più grave), o infine quella bellissima e frizzante passione dei primi tempi.
Abbiamo raccolto le situazioni più comuni su Flirtsenzalimiti.com, e cercheremo qui di dare qualche consiglio per superarle.
Caso 1: Mia moglie non vuole fare l'amore
Questo caso è molto comune, sia verso un partner maschile che verso un partner femminile che non vogliono più fare l’amore.
I casi sono molti, ma in generale se notate che nella vostra vita relazionale mancano completamente alcuni aspetti, insieme alla vita sessuale, è il caso di farsi delle domande.
Questi aspetti sono:
- complicità
- Stima
- Condivisione delle piccole cose
- Esperienze divertenti o stimolanti insieme
- Accordo su anche solo alcuni argomenti
- Valori condivisi
- Complimenti di natura fisica/sessuale.
Se uno o più di questi fattori mancano alla relazione, allora è probabile che la mancata volont? di avere un rapporto sessuale sia un chiaro segno di disaffezione.
Forse in questo caso è meglio vedere un terapista di coppia.
Caso 2: Il mio partner non mi vuole più come confidente
può capitare che la vita sessuale tra due partner rimanga attiva, ma per qualche altro aspetto si passi dalla fase del “non mi vuole più”.
Ad esempio, un marito e una moglie possono avere un ottimo rapporto sessuale, ma essere carenti come:
- Stima reciproca
- Confidenza
- Pazienza per i difetti dell’altro
- Supporto e cura reciproca.
In generale, quando c’è accade, la vita sessuale è un indicatore che ancora una fiamma c’è.
È solo questione di essere un po’ più disciplinati e mettersi a coltivare una relazione adulta anche per i punti sopra elencati.
Incontrare il vostro partner in un contesto diverso dal vostro ambiente abituale può essere un modo per spezzare le brutte abitudini caratteriali che avete assunto con il tempo.
Caso 3: “mia moglie non me la dà” – come rimediare?
“Scusate se sono esplicito, ma mia moglie non me la dà e ho provato di tutto, non so proprio cosa fare”. è questa la richiesta, esplicita ma molto sincera e comune.
Piuttosto diverso dal caso 1, perché qui, come ci ha raccontato l’utente, il rapporto tra i due era di perfetta simbiosi. Condividevano le gioie e i dolori della vita quotidiana, e la stima era ancora intatta. però, quando si trattava di vita intima, la moglie trovava sempre scuse o altre attività divertenti da fare insieme, evitando l’atto sessuale.
Possibili motivi di un simile atteggiamento sono:
- L’abitudine
- La convivenza quotidiana
- La relazione dura da diversi anni
- La persona che non vuole concedersi non è più interessata all’atto sessuale
- La moglie in questione ha inserito il marito all’interno del nucleo famigliare, assimilabile a genitori, figli e fratelli, e quindi privo di accezione sessuale.
Quest’ultimo punto è sovrapponibile con quella che gli anglofoni chiamano la “friendzone”. In realt?, la friend zone si riferisce a una persona che ne “rimbalza” un’altra perché “siamo solo amici”.
Si tratta in molti casi di una scusa, ma a volte non lo ?. A volte, è semplicemente una zona diversa del cervello.
Come capire se mia moglie non mi ama più?
Una domanda che nasconde un grande scoraggiamento e paura, perché capire che una moglie non ama più il marito, o viceversa, è spesso un momento molto doloroso e che tutti temiamo fin dall’inizio della relazione.
Per questo è così difficile aprirsi agli altri e lasciarsi andare: temiamo, sempre in agguato, il decadimento della stima o dell’amore reciproco, e l’avvento della noia.
Cerca di capire:
- Se c’è la possibilit? di parlare del problema
- Se la vostra è solo routine, e dovete vivacizzarla.
Molto spesso la maggior parte delle questioni collegate allo spegnersi della passione sono risolvibili andando a correggere uno dei due punti sopra elencati.
FAQ
Penso che il mio partner non mi ami più, ma non voglio che chiuda la relazione per primo. Devo farlo io?
Un po’ drastica come decisione: spesso i problemi di noia in una relazione si possono combattere discutendone insieme, e cercando delle soluzioni.
La mia relazione va molto bene, se non per il fatto che a letto praticamente non ci incontriamo più. Non è che non vogliamo, è che tra figli e tutto il resto… come facciamo?
Questo è un caso molto semplice! Basta che vi ritagliate dei momenti di qualit?.
È normale con i figli non avere più voglia di fare l’amore?
Un caso comune per molte donne, quello di non provare più desiderio fisico del partner dopo la prima gravidanza. può normalmente risolversi in qualche mese di astinenza, e poi tutto torner? alla normalit?.
Non provo più attrazione per mio marito, ma lui poverino ce la mette tutta. Cosa posso fare per farmi tornare il desiderio?
Il desiderio non è un interruttore che si accende e si spegne. Bisogna coltivarlo. Provate a ricreare delle situazioni intime che vi piacevano in passato.
Se due persone non hanno più una relazione fisica, significa che non si amano più?
Assolutamente no. Molto spesso l’amore, semplicemente, tende a modificarsi con il tempo. Da passionale e travolgente fisicamente, si rasserena e si incentra più sul supporto e la stima, molto spesso.
È possibile ravvivare una relazione che con gli anni ha perso la parte sessuale?
È del tutto possibile, e dopo che molte coppie intraprendono un percorso serio per ravvivare la propria sessualit?, le cose iniziano a funzionare meglio per loro, dal punto di vista sessuale.