Smettere di avere paura di perdere una persona
- Come evitare di perdere qualcuno di importante
- Superare la paura di perdere qualcuno, come?
- Perché si ha paura di perdere la persona amata
- Ho paura di perderlo: come posso riconquistarlo?
- Affrontare la paura di perdere un amore importante
- FAQ
La paura di perdere una persona rende molto difficile stabilire connessioni profonde e sincere. Iniziare una relazione con la paura di venire lasciati può essere deleterio. Questo atteggiamento rischia infatti di farvi ottenere esattamente l’opposto di ciò che vorreste. La paura porta a:
- Essere eccessivamente sospettosi e paranoici
- Risultare troppo assillanti
- Portarvi a vivere con ansia la relazione
Insomma, non sono di certo i presupposti per instaurare un rapporto sano e di reciproca fiducia. Al contrario, rischia di renderlo troppo oppressivo e indurre il partner ad allontanarsi. In psicologia questo tipo di comportamento prende il nome di profezia autoavverante.
Come evitare di perdere qualcuno di importante
La vita è misteriosa ed imprevedibile: come fare per evitare di perdere qualcuno di importante? Non sempre ? possibile controllare ciò che accade e il destino svolge il suo lavoro in maniera indiscriminata. Tuttavia, esistono delle situazioni in cui la perdita è dovuta all'allontanamento della persona amata. Come fare per evitarlo?
- Lavora sulla relazione, sii presente e disponibile
- Cerca di non farti trascinare dal bisogno di controllare tutto ciò che accade
- Lascia che abbia i suoi spazi
Insomma, la paura è comprensibile, ma questo non giustifica rendere la vita impossibile al partner o ad un amico.
Superare la paura di perdere qualcuno, come?
È innanzitutto importante capire che vivere nella paura di perdere qualcuno porter? solamente molta sofferenza. Nella tua vita e in quella di chi ti circonda. Anzi, spesso la paura non è rivolta direttamente verso la perdita, ma verso la possibilit? che ciò accada. Quindi verso un fatto ipotetico che non si sa se e quando potrebbe avvenire. Quali sono le conseguenze?
- Risulterai spesso triste e irascibile
- Starai male quando sarai insieme a questa persona
- Rovinerai la relazione che esiste tra voi
Insomma, dolore porta con Sì ulteriore sofferenza. Se ti concentri troppo sulla paura di perderlo, rischierai di rovinare completamente tutti i momenti che passerete insieme.
Perché si ha paura di perdere la persona amata
La paura di perdere una persona amata è strettamente legata alla paura dell’abbandono. In psicologia la paura dell’abbandono si contraddistingue come il timore di rimanere soli, senza nessuno che si prenda cura di noi. è una paura naturale che possediamo in parte tutti quanti, ma che inizia a rappresentare un problema quando comincia ad influenzare i rapporti e le relazioni. Come si manifesta?
- La paura incontrollabile di perdere la persona amata
- Incubi notturni
- Una sorta di ossessione per tutto ciò che le accade o potrebbe accadere
Come si supera? Nel caso in cui questa paura si trasformi in patologia, è consigliabile chiedere aiuto ad un professionista. Per attenuare questa problematica, bisogna innanzitutto capire quali sono le sue origini. Da cosa deriva? Qualunque sia la risposta, solo il tempo e il giusto supporto potranno aiutarti a superarla. Negare certe emozioni non servir? a nulla. L’unico modo per vivere più serenamente e salvare la relazione sarà affrontare di petto il problema. Il team di Flirtsenzalimiti.com, ormai esperto in questioni sentimentali, in questi casi consiglia sempre di parlarne apertamente con il proprio partner. Il vero segreto per una relazione duratura e felice è infatti proprio la comunicazione.
Ho paura di perderlo: come posso riconquistarlo?
Quante volte ci siamo sentiti chiedere: ho paura di perderlo, come posso farlo innamorare di nuovo? Se certe volte il timore di perdere una persona è legato alla paura dell’abbandono, altre volte invece potrebbe essere una paura razionale e fondata. In quali casi?
- Quando senti che lui non ti ama più come una volta
- Passa poco tempo con te e hai il sospetto che ti tradisca
- Litigate spesso e la relazione sembra essere agli sgoccioli
In questo casi, ha senso cerca di salvare la relazione oppure è meglio arrendersi di fronte all’evidenza? Purtroppo, non possiamo fornire una risposta sempre valida. Dipende da molti fattori e solo le persone coinvolte possono sapere realmente cosa sia meglio fare. Una cosa è certa: se lo ami e hai paura di perderlo, allora impegnati per salvare il rapporto! Come? Cerca di ristabilire una comunicazione aperta e sincera tra di voi. Dimostragli che lo ami, riservagli molte piccole attenzioni, fallo sentire importante. Cercate di trovare del tempo da passare insieme, solo voi due, senza distrazioni. Certe volte le relazioni naufragano perché si dimentica di prestare attenzione a tutti quei piccoli gesti tipici di una coppia innamorata. Le relazioni richiedono tanto lavoro e dedizione, non ti arrendere di fronte alla prima difficoltà.
Affrontare la paura di perdere un amore importante
Se è vero che a volte la paura di perdere un amore è legato al timore di perdere la persona che si ama, altre volte invece è semplicemente dovuto alla paura di rimanere soli. Questo porta a rimandare l’inevitabile momento in cui si dovr? accettare la fine del rapporto. Come superare questa paura?
- Dedicati alle tue passione
- Esci con gli amici e conosci nuove persone
- Inizia a separarti lentamente, cercando di ritrovare il piacere di stare da solo
Vedrai che poco alla volta imparerai a ricostruirti una vita e non sentirai più il peso di essere single.
FAQ
Non riesco a smettere di controllare il suo cellulare in segreto. Come faccio?
Questo è indubbiamente un comportamento legato alla paura di perdere la persona amata. Accetta il fatto che è legato ad una tua paura e non ad una mancanza di fiducia nei suoi confronti.
Mio marito mi tradisce ma io non riesco a lasciarlo.
Anche in questo caso il motivo potrebbe essere legato al fatto che non vuoi rimanere sola. Ma se lui non ti ama e rispetta più, perché mai dovresti rimanere aggrappata a questa relazione che ti sta facendo soffrire?
Se lei non mi aggiorna sui suoi spostamenti durante il giorno vado in ansia. Come mai?
In questo caso forse sarebbe meglio l’aiuto di un professionista, ma probabilmente questo tuo atteggiamento è legato ad una tua paura interiore che influenza il tuo comportamento.
Mi tratta male, ma ogni volta lo perdono. Come trovo il coraggio di lasciarlo?
Ti facciamo noi una domanda: perché continuare ad insistere a rimanere in una relazione che chiaramente di fa soffrire? Di cosa hai paura? Non aver paura ad affrontare la fine del rapporto!
Sono tornato single da poco ma mi sento solo.
Potresti iscriverti ad un sito di incontri come Flirtsenzalimiti.com! Potrai chattare e flirtare con altri utenti della tua zona, fare nuove amicizie. ChisSì, potresti anche trovare l’amore!
Ho una terribile paura che mi lasci, ma lui dice che sono assillante. Aiuto!
Probabilmente ha ragione lui. Senza che tu te ne accorga, ti lasci trascinare dalla paura rovinando i momenti che passate insieme. Prova a capire da cosa è dovuta la paura e come attenuarla.