In una relazione a distanza la psicologia è tutto. Sfruttala
- Andiamo subito al sodo: come farlo innamorare a distanza
- Rapporto a distanza Vs rapporto dal vivo: i pro e contro
- Una storia a distanza perfetta è quando ci si sente vicini
- Come riconquistare un ex a distanza e riportarlo da te
- Dura troppo la mia relazione a distanza non ce la faccio più
- Come recuperare un amore in crisi: consigli pratici
- I rapporti a distanza sono un buon antidoto per solitudine?
- Sono in una relazione a distanza. Mi manca l’aspetto fisico
- F.A.Q.
Esistono vari tipi di rapporti a distanza, ed è bene trattarli separatamente perché non tutte le strategie si applicano allo stesso modo ad ogni caso particolare:
- può succedere che una coppia giù formata, per varie vicissitudini della vita si ritrovi temporaneamente separata da una distanza anche notevole.
- può capitare di innamorarsi in un sito per incontri di un utente che però abiti distante.
- Oppure, sempre in un sito per appuntamenti, ci si potrebbe anche innamorare di qualcuno che ancora non abbia acconsentito al primo appuntamento dal vivo.
Naturalmente il primo dei due casi implica che ci sia giù stata una conoscenza fisica previa, mentre negli ultimi due casi essa deve ancora avvenire. Il modo di approcciarsi cambia radicalmente e le strategie da adottare devono tenere conto di questo particolare. Prima di continuare con la lettura dobbiamo però avvertirti! Non esiste una strategia valida per tutti, qui non troverai formule magiche.
Andiamo subito al sodo: come farlo innamorare a distanza
Se lo hai conosciuto online e non sai come gestire una relazione a distanza, allora devi imparare a fare come il pescatore, che tira la lenza quando sente che se lo può permettere, e molla un po' quando sente che se esagera finir? col romperla e perdere il pesce.
Le esche che hai a disposizione per conquistare il tuo partner in chat, devi imparare ad alternare in perfetto equilibrio sono:
- Coltivarne il desiderio stimolandone la fantasia.
- Accarezzarne l’ego facendolo sentire importante.
- Accenderne la passione toccando i tasti giusti.
Ogni sito web per incontri mette a disposizione dei propri utenti un servizio di chat che permette di inviare materiale multimediale oltre ai tipici messaggi di testo. Fatti corteggiare e desiderare il giusto, non dare tutto subito ma non eccedere nemmeno nel senso opposto. Permetti che possa assaporare il gusto di ogni piccola conquista prima di passare ad un livello successivo.
Rapporto a distanza Vs rapporto dal vivo: i pro e contro
così come ad alcune coppie capita di lasciarsi per la distanza, molte altre coppie iniziano il loro rapporto sui siti online, nonostante, la medesima distanza che per i primi è stata motivo di rottura. Quello che quindi per alcuni ? terreno fertile, per altri risulta un ambiente impossibile da sostenere.
La ragione per cui taluni falliscono nel mantenere una storia a distanza è che non ne conoscono le regole, e non riescono quindi a sfruttarne i benefici. Eccone tre sui quali dovresti imparare a focalizzarti se aspiri ad avere successo con i tuoi incontri in linea:
- Online si può essere più franchi e sinceri perché protetti da uno schermo di anonimato.
- I rapporti che nascono online, hanno più probabilit? di andare a buon fine dopo il primo appuntamento dal vivo, perché c’è una conoscenza previa.
- Nei siti per incontri puoi cercare un partner in base a criteri di compatibilit? precisi.
Una storia a distanza perfetta è quando ci si sente vicini
Mi piace un ragazzo che abita lontano, come faccio? Fino a 20 anni fa questa domanda non avrebbe potuto ottenere alcuna risposta differente da un semplice e conciso “toglitelo dalla testa”.
Fortunatamente i tempi sono cambiati ed oggi ci sono molte maniere per mantenere contatti con qualcuno lontano, le videochiamate, lo scambio di materiale multimediale e la connettivit? costante annullano le distanze, tanto che moltissimi utenti sfruttano quotidianamente i servizi dei siti per appuntamenti, non solo per mantenere contatti con partner lontani, ma anche e soprattutto per conoscerne di nuovi.
Se hai trovato un partner compatibile in un sito web che abiti vicino, allora poniti come obbiettivo quello di organizzare in tempi ragionevoli un appuntamento dal vivo. Se invece la storia è a lungo termine ma destinata a restare per molto tempo sul piano virtuale, allora è bene attrezzarsi. Inizia seguendo queste 3 semplici regole:
- Quando litigate, online è più difficile ricucire. Evita di andarci troppo pesante, ma non tenerti nulla dentro.
- Cerca di mantenere un rapporto quotidiano, anche brevissimi messaggini di chat durante la giornata sono utili a mantenere vivo l’interesse.
- Crea quanto prima un vostro rituale, qualcosa che serva a richiamare l’uno nella mente dell’altra in momenti differenti delle vostre giornate.
Paradossalmente persino le persone vicine oggi sono più facilmente abbordabili online piuttosto che affrontandole direttamente dal vivo. Questo però non toglie che i rapporti a distanza presentino certe difficoltà e che se non ti crei delle regole, rischi di far finire tutto in una bolla di sapone.
Come riconquistare un ex a distanza e riportarlo da te
Riconquistare un ex a distanza è una situazione diversa rispetto ad incontrare un partner compatibile su un sito per appuntamenti. Salti tutta la parte di matchmaking e non hai bisogno di sfogliare alcuna categoria di profili, sai giù quello che vuoi!
Conosci i suoi gusti e sai come prenderlo, tuttavia se parliamo di un ex ci sarà un motivo, e significa anche che lo hai giù perso per strada una volta. La prima cosa da dire a riguardo è che riconquistare una vecchia fiamma risulta sensibilmente più difficile che tentare il flirt con un partner nuovo di zecca, perciò rifletti bene prima di imbarcarti in questa impresa e poniti le seguenti domande:
- La riconquista potrebbe riservarti anche alcuni momenti persino umilianti. Domandati se la persona per la quale ti accingi a lottare sia davvero così speciale.
- Il passato è passato, se dovete ricominciare che si riparta dal fischio di inizio. I cartellini gialli devono essere tutti annullati. Se questo punto ti sembra impossibile forse sarebbe meglio lasciare perdere subito e mettersi il cuore in pace.
- Il sentimento non deve essere sfumato del tutto. Vi sentite ancora, anche solo per gli auguri di rito?
Se le risposte a queste tre domande sono tutte positive, allora significa che hai trovato la tua anima gemella e te la sei lasciata sfuggire, è ora di rimboccarsi le maniche ed andarsela a riprendere, la distanza in questi casi non conta nulla, quando il sentimento non si spegne sa trovare da solo la via del mare.
Dura troppo la mia relazione a distanza non ce la faccio più
Specialmente ai nuovi utenti ancora poveri di esperienza sul campo, può capitare dopo aver iniziato un rapporto a distanza con un partner compatibile su di un sito di incontri, di rimanere impantanati sul piano virtuale. Eppure i presupposti erano chiari! Ci si doveva conoscere con finalit? di incontro, ma alla fine passa il tempo e l’appuntamento dal vivo non arriva mai. Cosa fare in questi casi?
- Se vuoi incontrarlo dal vivo, dillo chiaramente. Spesso capita che l’uno aspetti l’iniziativa dell’altra e non si vada mai avanti.
- Identifica il problema e risolvilo. Non lasciare correre perché il rischio è quello di trovarsi fin troppo comodi nel solo ambito virtuale.
- Se il tuo partner sta temporeggiando poni un ultimatum. Scaduta tale data chiudi la relazione.
I siti per appuntamenti sono pieni di utenti, il 90% dei quali cerca seriamente un appuntamento dal vivo, se non hai avuto fortuna, ritenta con un'altra corrispondenza.
Come recuperare un amore in crisi: consigli pratici
Quando in una storia a distanza sorgono problemi e divergenze bisogna saper misurare le parole, perché a differenza di quello che accade in un rapporto dal vivo, non abbiamo l’asso nella manica del rapporto fisico per pacificare e dimenticare qualunque torto fatto o subito.
Se però il danno è fatto e devi trovare il modo di ricucire, puoi tentare con qualcuno dei seguenti espedienti:
- Cerca di razionalizzare il problema. La maggior parte delle volte si litiga per inezie, e se riporti tutto sul piano logico il problema sfuma.
- Se sei nel mezzo di un rapporto a lungo termine, prova a ricordargli da quanto tempo la storia vada avanti, quanti progetti avete insieme e quanto perdereste se non trovaste il modo di passare oltre.
- Chiedi scusa. può sembrare un consiglio banale, ma moltissimi drammi di cuore si risolverebbero in un attimo, se solo fossimo capaci di chiedere scusa più di frequente.
I rapporti a distanza sono un buon antidoto per solitudine?
Non siamo programmati per vivere in solitudine, abbiamo bisogno di condividere i nostri pensieri e di avere qualcuno che si preoccupi per noi, è per questo che i rapporti a distanza stanno prendendo così tanto piede. Il mondo moderno spinge verso l’isolamento individuale e l’uomo moderno risponde con i siti per appuntamenti ed una migliorata capacità astrattiva.
Se tramite la tecnologia è ormai del tutto normale compiere in remoto tantissime attività umane come:
- Essere presenti a lezione
- Ricevere un consulto medico
- Lavorare
perché dovrebbe stupirci che i rapporti a distanza possano funzionare perfettamente anche per lunghi periodi? Il nostro cervello non ha davvero bisogno della vicinanza fisica.
Lo sanno bene i lavoratori in trasferta che preservano il loro matrimonio mantenendo i rapporti per via telematica, lo sanno gli studenti che sentono i genitori a distanza e lo sanno bene gli amanti che possono mantenere vivo il rapporto anche da lontano.
Sono in una relazione a distanza. Mi manca l’aspetto fisico
Un rapporto a distanza, salvo in situazioni particolari, è da intendersi sempre come una situazione temporanea. Che ti manchi l’aspetto fisico è quindi un ottimo ed importantissimo segnale di salute per la vostra relazione.
Coltiva quel desiderio e mantienilo vivo, assicurati che la stessa cosa valga per il tuo partner, e che entrambi fremiate all’idea di potervi incontrare in futuro. Il primo segnale del fatto che un rapporto a distanza comincia a perdere forza è proprio la scomparsa di tale desiderio. Non puoi quindi permetterti la rassegnazione, se l’aspetto fisico ti manca fai in modo che la cosa non cambi.
F.A.Q.
Farlo innamorare a distanza è davvero possibile?
Milioni di persone ogni giorno si conoscono online, si innamorano, ed alcuni arrivano persino fino al matrimonio. L’amore non si intende di distanze, e non comprende le frontiere, se siete fatti l’uno per l’altra non ti sarà impossibile conquistarlo nonostante la lontananza fisica.
Nei rapporti a distanza quanto si può andare avanti senza incontrarsi fisicamente?
Non esiste una regola uguale per tutti. Il rapporto a distanza può reggere fintanto che vi sforzate di mantenere viva la fiamma, e vibrante il desiderio. Alcune coppie nate online possono reggere mesi prima di incontrarsi dal vivo.
Voglio conoscere gente nuova a distanza, i siti per appuntamento sono affidabili?
I siti per appuntamento sono l’equivalente virtuale del bar sotto casa, e proprio allo stesso modo ne esistono alcuni migliori di altri. Cerca in linea delle opinioni di utenti e recensioni di professionisti per saperne qualcosa di più.
Come faccio ad avere la sicurezza che il mio partner sia davvero interessato nonostante la lontananza?
Mantenere una storia a distanza è indubbiamente più impegnativo che farlo dal vivo, se hai dubbi sull’interesse del tuo partner, manifestali e lasciati rassicurare. Covare dubbi e paure è molto deleterio per un rapporto.
Mi piace un ragazzo che abita lontano. Sono strana?
Nemmeno per sogno! Viviamo nel millennio della tecnologia digitale e la connettivit? costante, se hai trovato la tua anima gemella non farti intimorire dalla distanza, e trova il modo per stabilire un contatto. Il cuore si occuperò di tutto il resto.
Il mio ex ogni tanto mi scrive ancora, posso riconquistarlo anche se siamo distanti?
La prima cosa da capire è se il tuo ex ti scrive solo perché prova un affetto ed interessi di tipo quasi fraterni, oppure se sotto le ceneri brucia ancora la passione. Scoprilo il prima possibile!