Pausa di riflessione: aiuta o distrugge la coppia?
- Pausa di riflessione come riconquistarlo?
- Subire una pausa di riflessione: come non soffrire in silenzio
- Pausa di riflessione: psicologia del bisogno di allontanarsi
- Pausa di riflessione in amore: le frasi per chiederla
- Certe volte arriva il momento di prendersi una pausa di riflessione
- F.A.Q
Che stiate insieme da tanto tempo, oppure da qualche mese, può capitare di ritrovarsi in un periodo difficile, di avere il bisogno di una pausa di riflessione. Capita a qualsiasi coppia in realt?, specialmente se si sta vivendo un periodo difficile, si hanno dei dubbi o non si è più sicuri dei propri sentimenti. La pausa di riflessione può comportare diverse conseguenze:
- rinforza la coppia e il rapporto
- aiuta a chiarire i dubbi e a ripartire più forti
- aumenta le distanze nella coppia
- ci si allontana del tutto e si conoscono magari nuove persone
Insomma, le situazioni posso essere diverse e anche molto distanti tra loro, praticamente opposte. Ovviamente dipende sempre dal singolo caso e da ciò che ha messo in crisi la relazione.
Pausa di riflessione come riconquistarlo?
A volte ci si chiede: come riconquistarlo durante una pausa di riflessione? Questa domanda può sorgere spontanea se il motivo dell'allontanamento della coppia è un improvviso calo dei sentimenti da parte del partner, cio? se ha dei dubbi su quello che prova, sul suo amore. Non è una situazione facile, anzi, è piuttosto delicata. L'ideale sarebbe riuscire a capire cosa possa aver provocato questo cambiamento in lui: c’è una terza persona, oppure è solo un dubbio momentaneo?
Da questo dipender? anche il successo o meno nel tentativo di riconquistare il partner. Se c’è di mezzo un'altra persona allora è più difficile, perché questa può aver totalizzato (seppur in parte) i sentimenti che prima erano solo nostri... Nel caso, invece, di un dubbio momentaneo allora la situazione potrebbe essere un po' più tranquilla e meno preoccupante. Leggi anche gli altri consigli di Flirtsenzalimiti.com!
Subire una pausa di riflessione: come non soffrire in silenzio
Ci siamo ritrovati purtroppo a subite una pausa di riflessione. così, da un giorno all'altro il nostro partner ci ha comunicato di aver bisogno di una pausa nel nostro rapporto. Questa notizia ci ha fatto immediatamente andare in ansia: che succede? Cosa abbiamo fatto di male? Avr? un'altra?
In questi casi non bisogna farsi prendere dal panico, ma possibilmente parlare direttamente con lui e capire il motivo che si nasconde dietro a questa decisione.
Le cause potrebbero essere diverse:
- Lui è confuso
- Avete litigato e questo l'ha portato ad allontanarsi
- c’è un'altra persona nei suoi pensieri
- Ha delle difficoltà sul lavoro o in famiglia
Possono esserci anche altri motivi. Cercate di capire e, se potete fare qualcosa, aiutatelo a risolvere questo problema, sempre che possiate realmente fare qualcosa (nella quarta opzione).
Pausa di riflessione: psicologia del bisogno di allontanarsi
Come abbiamo visto possono esserci differenti cause dietro alla necessit? di una pausa di riflessione. Ma che psicologia c’è in una pausa di riflessione? Indubbiamente, se siamo pervasi da questo desiderio, c’è qualcosa che non va, un campanello d'allarme. Improvvisamente noi o l'altra persona della coppia sente il bisogno di allontanarsi. Potrebbe essere per un bisogno di libert?, perché magari la convivenza con l'altro ci va un po' stretta, oppure non siamo più sicuri di quello che proviamo. La distanza può aiutare a capire, a riflettere in solitudine.
può capitare a chiunque e, sebbene la cosa ci renda indubbiamente tristi e preoccupati, in realt? è piuttosto normale provare delle volte questo bisogno. La pausa di riflessione in linea di norma non è molto lunga: può andare da pochi giorni a massimo una settimana, dieci giorni. Far passare troppo tempo in realt? implicherebbe di per Sì una rottura vera e propria. Non serve molto tempo per capire se amiamo ancora l'altra persona, se ci manca. Far passare intere settimane o mesi non ha senso e in realt? ci fornisce una risposta immediata: il sentimento è finito.
Forse è proprio questo che spaventa la maggior parte delle persone: il pensiero, se non la sicurezza che, se il partner ci propone una pausa di riflessione è perché non ci ama più, ma come abbiamo visto non sempre è così per fortuna!
Pausa di riflessione in amore: le frasi per chiederla
Vuoi chiedere al tuo partner una pausa di riflessione in amore e cerchi le frasi più adatte per chiederla, senza rischiare di ferirlo?
Non è facile trovare le parole giuste in una fase così delicata, ma possiamo provarci. Devo innanzitutto capire dentro di te qual è la motivazione che ti spinge a chiedere una pausa.
- Sei insicuro/a su ciò che provi?
- Ami un'altra persona?
- Hai dei problemi e vuoi stare solo/a?
Una volta capito bene il motivo, dovrai cercare di comunicarlo al partner e - possibilmente - evitare drammi, litigi o situazioni catastrofiche. Sappi che difficilmente prender? bene questa notizia, ma dovrai comunque cercare di essere il più delicato possibile.
Parla con lui/lei di persona, meglio evitare di dare certe notizie per telefono. Evita assolutamente gli sms, che risulterebbero ancora più freddi e anonimi. Non è facile parlare di queste cose vis a vis, ma in fondo si tratta del tuo partner, quindi è meglio così, non credi?
Non avere paura di parlare con il tuo partner su questi argomenti, a volte una pausa nella relazione potrebbe essere fondamentale per entrambi. Magari anche lui/lei vorrebbe fare una pausa, ma per paura di ferirti, non te lo fa vedere.
Certe volte arriva il momento di prendersi una pausa di riflessione
Non è detto che non amiamo più l'altra persona, ma certe volte arriva il momento di prendersi una pausa. Magari siamo stressati, il lavoro ci stanca, ci sentiamo pressati da tutto e tutti, quindi abbiamo solo bisogno di un po' di tempo (magari anche pochissimi giorni) per stare da soli.
Questo non significa che non proviamo più niente per il nostro partner, assolutamente. però abbiamo bisogno di pausa da tutto ciò che è al di fuori di noi stessi, della nostra persona, del nostro tempo.
Forse abbiamo solo la necessit? di passare qualche ora da soli, senza nessun intorno, di vedere un film, di coltivare un hobby che non praticavamo più da tempo.
F.A.Q
Lui ha chiesto una pausa di riflessione, che faccio?
Non è una notizia facile da digerire, ma devi cercare di rispettare la sua decisione. Cerca di capire la motivazione che l'ha portato a proporre questa cosa e fai le tue valutazioni, in fondo nella coppia ci sei anche te!
Ho bisogno di una pausa, come lo dico al partner?
Cerca di essere il più delicato/a possibile. Non stai dando una bella notizia al tuo partner, questo è ovvio, ma se ne hai bisogno fai bene a chiederla. Se riesci a motivare la cosa è ancora meglio, sicuramente apprezzer?.
Pausa di riflessione uguale non ti amo più?
Non sempre la motivazione che si cela dietro alla richiesta di una pausa di riflessione è la mancanza o la perdita totale d'amore. può essere semplicemente un periodo di confusione, di difficoltà a livello personale, sul lavoro o in famiglia.
Quando la pausa di riflessione è una scusa?
Potrebbe essere una scusa se vedi il partner giù lontano da te, se vedi che inventa sempre scuse, se pensi possa avere un'altra persona nella sua vita. La pausa di riflessione potrebbe essere proprio una scusa per non affrontare la realt?.
Quanto tempo dura una pausa di riflessione?
Generalmente poco, non dovrebbe andare oltre una settimana/dieci giorni. Arrivare a una pausa di riflessione per più settimane, o addirittura mesi significherebbe non ammettere una chiara rottura. La pausa serve per riflettere, per capire se l'altro ci manca, non è così?
La pausa di riflessione fa bene alla coppia?
Dipende. può essere positiva, se alla fine di essa la coppia ne esce più forte di prima, ma può purtroppo anche portare a una rottura definitiva. In ballo ci sono diverse questioni, motivazioni, sentimenti, variabili... Generalizzare è difficile.