Psicologia del no contact: come funziona e quando serve
- No contact totale significa sparire letteralmente
- Il no contact funziona per riconquistare l'ex?
- Contatto zero per liberarsi di un amore malato
- Vediamo come gli uomini reagiscono al non contatto
- No contact per dimenticare: quanto tempo serve?
- Nessun contatto per riconquistare l'ex ragazza
- Il no contact per quanto tempo deve durare?
- F.A.Q
Oggi affrontiamo insieme il tema della psicologia del no contact su Flirtsenzalimiti.com. Partiamo dalla definizione: il no contact significa essenzialmente zero contatto. Nessun messaggio, nessuna telefonata, nessun incontro. In pratica evitiamo qualsiasi contatto con una certa persona.
Generalmente questa tecnica viene utilizzata per:
- cercare di riconquistare una persona, facendo sentire la nostra mancanza
- liberarsi di un amore malato, che ci fa soffrire
- liberarsi di un narcisista
Nel primo caso è applicata come una sorta di provocazione verso l'altra persona e cerchiamo di scaturire una sua reazione, un suo interesse sparendo completamente dalla sua vita. Nel secondo caso, invece, si sparisce semplicemente perché non si vogliono davvero avere più contatti con l'altro, generalmente perché quella storia ci fa stare male, oppure questa persona ha un comportamento ossessivo nei nostri confronti e vorremmo liberarcene.
No contact totale significa sparire letteralmente
Un no contact totale non lascia nemmeno un piccolo spiraglio, nemmeno una piccola possibilit? di contatto con l'altra persona. è la forma più estrema, quella più "forte", in cui si evita qualsiasi forma di contatto, anche indiretto.
- Non vediamo quella persona
- Non la sentiamo
- Non rispondiamo ai suoi tentativi di contatto, nemmeno tramite terze persone
- Per quella persona non esistiamo e lei non esiste per noi
In questa forma totale di no contact è fondamentale restare coerenti a 360°, evitando quindi anche di controllare l'altro sui social network e/o contattare ripetutamente amici e conoscenti in comune.
Il no contact funziona per riconquistare l'ex?
Si sente molto parlare di questa tecnica e in molti si chiedono se il no contact funziona anche per riconquistare l'ex. Indubbiamente è piuttosto utilizzata a questo scopo, perché in pratica chi la applica, magari in seguito a una rottura della relazione non condivisa, spera essenzialmente che l'altro (cio? chi ha deciso di rompere) senta la mancanza e torni sui suoi passi. è simile alla pausa di riflessione, ma amplificata.
A differenza della pausa di riflessione, che è di norma condivisa dalla coppia, nel no contact è in particolare uno che decide di applicare questa tecnica psicologica, spesso comportandosi improvvisamente in maniera opposta, quindi non scrivendo e non chiamando più.
Cosa spera di ottenere la persona che mette in pratica il no contact? Se si tratta della casistica della riconquista dell'ex, essenzialmente che quest'ultimo in seguito al distacco capisca di amare ancora la diretta interessata e di sentire la sua mancanza.
Contatto zero per liberarsi di un amore malato
Abbiamo affrontato la casistica della tattica del contatto zero per riconquistare l'ex, ma in realt? quello per cui (forse ancora di più) nasce questa tecnica è per liberarsi di un amore malato, o comunque di una persona che continua ossessivamente a irrompere nella nostra vita.
Potrebbe trattarsi di una persona il cui interesse non ricambiamo, ma si ostina a non capire e ad insistere; potrebbe essere un nostro ex, che proprio non riesce a dimenticarsi di noi e ad accettare la fine della relazione.
In questo caso il contatto zero potrebbe implicare un vero e proprio blocco del suddetto contatto. Va evitato qualsiasi tentativo diretto e indiretto di questa persona.
- Diciamo NO ai suoi inviti per un caff?, una pizza o altro
- Non rispondiamo alle sue chiamate
- Non rispondiamo ai suoi SMS, e-mail, chat, ecc
- Evitiamo tentativi di contatto indiretto, magari tramite conoscenti, amici in comune o altro
- Evitiamo eventi in cui sappiamo con certezza che ci sarà anche lui/lei
In questo caso realmente vogliamo liberarci di una certa persona e non "fare finta", per cercare di scaturire il suo interesse/amore. Forse è proprio la parte più difficile e che crea più disagio.
Vediamo come gli uomini reagiscono al non contatto
Abbiamo appena scoperto come si applica il no contact, ora vediamo come gli uomini reagiscono al non contatto, soprattutto un ex, che di punto in bianco non ricevere più chiamate, messaggi e attenzioni dalla sua ex ragazza.
Sicuramente quest'uomo si farà delle domande, perché è impossibile non notare questo cambio repentino di comportamento. Se questa ragazza fino a qualche giorno prima lo cercava di continuo, lo chiamava, gli scriveva e faceva di tutto per incontrarlo, magari anche con l'aiuto di altre persone (conoscenti, amici, colleghi)... ora non più. Probabilmente non penser? affatto a una tattica, piuttosto inizier? a pensare che lei abbia gettato la spugna, abbia quindi rinunciato.
Penser? che adesso a lei non interesser? più di lui, che non ne ha più bisogno e che magari c’è persino un altro nella sua vita. Questo potrebbe suscitare una sua reazione, proprio come desidera la ragazza. Psicologicamente questo comporta sicuramente una riflessione, anche un certo turbamento, proprio perché si passa dall'essere al centro dei pensieri di qualcuno e poi improvvisamente zero, il nulla più totale. Praticamente non esistiamo più per lei, da un giorno all'altro. Questo scuoterebbe chiunque, no?
No contact per dimenticare: quanto tempo serve?
La tecnica del no contact per dimenticare una persona, (ad esempio un amore a cui siamo ancora legati) è molto applicata e utilizzata. Ma quanto tempo serve? In linea generale la regola del contatto zero dura circa un mese, comunque non meno di 20 giorni.
Come applicare al meglio questa tecnica per dimenticare?
- Concentrati su te stessa
- Ritrova la tua allegria, la tua felicit?
- Elimina qualsiasi fonte di ricordo verso la persona che vuoi dimenticare
- Dimostra a te stessa che puoi vivere bene anche senza di lui
In questi casi la soluzione ideale è riempire la testa con cose nuove, con hobby e persone che possono aiutarci a distrarre i pensieri dal passato e soprattutto dalla persone che vogliamo dimenticare. Concentriamoci e dedichiamo tempo e pensieri unicamente su noi stesse.
Nessun contatto per riconquistare l'ex ragazza
Anche i ragazzi possono applicare la regola del nessun contatto per riconquistare la propria ex. Specialmente se fino a pochi giorni prima riempivate di attenzioni, messaggi, regali e chiamate la vostra ex, mettendo in pratica questa tecnica avrete un'ottima percentuale di successo, almeno per quanto riguarda una sua reazione. Non possiamo logicamente promettervi che tornerete insieme, ma lei non potrà non notare questo cambiamento.
Ecco cosa fare in pratica:
- smettete di chiamarla
- smettete di convincerla a uscire con voi
- abolite qualsiasi regalo
- non fate contattare questa ragazza da vostri amici o conoscenti in comune
Solo così lei noter? la vostra sparizione totale, ma dovrete sempre essere coerenti e soprattutto continuare così per almeno 20 giorni.
Il no contact per quanto tempo deve durare?
Abbiamo parlato tanto di no contact o contatto zero, ma per quanto tempo deve durare? Non c’è un tempo standard, ma molti studi hanno evidenziato una durata minima di 20 giorni, anche se un mese sarebbe l'ideale. Vediamo perché.
È un tempo piuttosto considerevole, se ci pensiamo bene. Una durata inferiore non renderebbe ugualmente l'idea che l'altra persona sia effettivamente e totalmente sparita dalla nostra vita. Se lo facessimo ad esempio per una settimana, l'altro non avvertirebbe in maniera così forte la nostra assenza.
Sparire un mese intero dalla vita dell'altra persona, invece, rende piuttosto chiaro il messaggio e solo così potremmo sperare di ottenere realmente la reazione desiderata.
F.A.Q
No contact funziona per ex ragazzo?
Uno dei motivi per cui si sente molto parlare di no contact anche online ? proprio la riconquista dell'ex ragazzo, quindi Sì, funziona, ma ovviamente dipender? tutto dai sentimenti di lui. Se sentir? la tua mancanza allora avr? decisamente funzionato!
Sto applicando il no contact, ma lui continua a cercarmi?
Vuoi liberarti di una persona con il contatto zero, ma lui sembra non capire? Se nessuna delle tattiche del no contact sta funzionando, allora prova a bloccare qualsiasi contatto tu abbia di questa persona, prova anche a cambiare numero.
Posso interrompere il contatto zero?
Meglio di no, perché questo significherebbe sentire di nuovo la persona destinataria del contatto zero che stai mettendo in pratica. Sarebbe meglio continuare con la tecnica almeno per 20 giorni, a meno che tu non abbia giù ottenuto quello che desideri in tempi minori.
Quanto dura in genere il no contact?
Generalmente si parla di minimo 21 giorni per sortire gli effetti del no contact. Diversi tudi hanno infatti dimostrato che al di sotto di questa tempistica (meglio ancora un mese pieno), la persona non comprender? il netto distacco che state attuando.
Se applico il contatto zero, il mio ex torner??
Non abbiamo la sfera di cristallo, quindi non sappiamo dirti con certezza che lui torner? da te, ma quello che è sicuro è che noter? la sua "sparizione" e inizier? a farsi delle domande. sarà lui a capire se gli manchi.
Il no contact per dimenticare è efficace?
Sì, è una delle tecniche più efficaci, perché vieta praticamente qualsiasi forma di contatto con la persona che in questo caso si vuole dimenticare. Ovviamente da sola non basta, ma aiuta davvero molto, perché non vedremo e non sentiremo più quella persona.