Lettera per riconquistare un amore: quando ha senso farlo
- Incomprensioni o mancanza d’amore?
- Lettera ad un ex ragazzo per cercare di dimenticarlo
- Cosa fare della vostra lettera?
- Lettera al mio ex per farlo tornare da me, cartacea o online
- Lettere per riconquistare un amore a lungo termine
- Lettere per riconquistare un amore: i consigli di Flirtsenzalimiti.com
- F.A.Q
Vi siete lasciati da poco, ma avete giù voglia di scrivere una lettera per riconquistare un amore? è comune dopo una rottura (soprattutto se si trattava di una relazione a lungo termine), essere colti dal rimpianto, dai sensi di colpa e dal ripensamento, anche se siete stati voi a chiudere la relazione.
Incomprensioni o mancanza d’amore?
Questo è il momento in cui potreste voler tornare indietro e cercare di ricomporre i cocci della vostra storia d’amore; purtroppo, però, possono verificarsi solo due scenari:
- Entrambi siete ancora innamorati e la rottura è dovuta a un litigio, un’incomprensione o un ostacolo che forse potrebbe essere superato. In questo caso, potreste provare a riconquistare il partner.
- Uno di voi non è più innamorato dell’altro: in questo caso non c’è nulla da fare se non arrendersi ed elaborare la perdita. Se l’amore è finito, qualunque tentativo di riconquista sarà destinato a fallire.
Lettera ad un ex ragazzo per cercare di dimenticarlo
Scrivere una lettera ad un ex ragazzo potrebbe avere una funzione terapeutica: prendetevi un momento per piangere, magari ascoltando una melodia adatta, e scrivete quello che sentite in quel momento.
- Elencate i motivi della rottura
- Chiedete scusa a lui, ma soprattutto a voi stessi
- Perdonate chi vi ha fatto soffrire e soprattutto perdonate voi stessi
- Dichiarate i sentimenti che ancora provate.
Cosa fare della vostra lettera?
Non è necessario che il vostro ex legga quello che avete scritto: potete conservare la lettera in un cassetto, nel computer, dentro un album di foto; alcune persone, invece, preferiscono scrivere la lettera a mano, bruciarla, farla a pezzi e disfarsi dei pezzi.
Lettera al mio ex per farlo tornare da me, cartacea o online
Se vi state chiedendo qualcosa del tipo “dovrei scrivere una lettera al mio ex per farlo tornare da me?”, fatevi prima qualche domanda. Qualora siate sicuri che il vostro ex senta la vostra mancanza e che vi ami ancora (ma che forse sia solo troppo orgoglioso o arrabbiato per ammetterlo), provate a scrivergli una lettera sincera in cui aprite il vostro cuore:
- Cercate di capire quali sono i motivi che hanno portato alla rottura
- Mettete sulla bilancia gli errori di entrambi e cercate di stabilire un contatto, un dialogo o almeno un avvicinamento di qualche tipo
- Prima di inviare la lettera (che sia virtuale o cartacea) chiedete consiglio a un amico che avete in comune, così da avere una terza prospettiva della situazione attuale.
Lettere per riconquistare un amore a lungo termine
La fine di una relazione è ancora più dolorosa se voi e il vostro partner stavate insieme da parecchio tempo, e in questo caso potreste essere maggiormente invogliati a scrivere delle lettere per riconquistare un amore che forse ha ancora qualcosa da dare.
Partite dal presupposto che spesso le storie chiuse tendono a rimanere tali anche se vi sforzate per tornare col vostro ex, ma se proprio volete tentare osservate le sue reazioni ad ogni vostra mossa:
- Qualora lui inizi a ignorarvi completamente, dovete smettere di contattarlo
- Se invece lui dovesse sembrarvi responsivo, provate a insistere gentilmente per parlarvi di persona o almeno al telefono.
Anche se potrebbe venirvi voglia di farlo, non iniziate a comparire sotto casa sua o ad aspettarlo fuori da scuola/luogo di lavoro; è un comportamento da stalker che neanche l’ex fidanzato più innamorato sarà disposto a tollerare a lungo.
Se vi siete lasciati da poco tempo, aspettate un po’ prima di farvi risentire; a volte le rotture sono frutto di un’incomprensione che potrebbe essere risolta. Ormai dovreste conoscere a sufficienza il vostro ex da capire se i suoi silenzi sono dovuti all’orgoglio oppure alla reale intenzione di rifarsi una vita da solo; vedete se per caso non è proprio il partner a ricontattarvi.
Lettere per riconquistare un amore: i consigli di Flirtsenzalimiti.com
Le rotture sentimentali sono un argomento molto presente nelle serie televisive, anche in quelle comiche, puoi scrivere una lettera d’amore per sbarazzarti del dolore. In effetti qualcosa di vero c’è: spesso si tende a piangere di frequente, si hanno sbalzi di umore, fasi depressive alternate a fasi rabbiose, e si ha voglia di infamare l’ex con chiunque capiti a tiro.
Se sfogare il nervoso può farvi bene, ci sono comunque delle cose che dovreste evitare per il vostro benessere psicofisico, eventualmente facendovi aiutare da chi vi sta intorno. Non c’è nulla di male a chiedere aiuto, oppure a chiudersi in se stessi per un po’ se ne sentite l’esigenza.
F.A.Q
Devo bloccarlo sui social?
Se avete la tendenza a seguire ogni sua mossa (o se avete il sospetto che sia lui a farlo) allora bloccatelo ed evitate di crearvi degli account fasulli con cui tenerlo d’occhio. Evitate di chiedere agli amici di controllarlo al posto vostro, sarebbe solo controproducente.
Mi sento triste, perché voglio ascoltare delle melodie ancora più tristi?
perché fa parte del processo di elaborazione; forse dopo un pianto vi sentirete meglio. Sfogatevi nel cibo, nella musica, nello sport o come meglio credete, ma assicuratevi di non assumere comportamenti che nel lungo termine potrebbero risultare nocivi.
Sono davvero una persona orribile che non merita l’amore di un partner?
Questo pensiero è molto frequente in chi viene lasciato; il fatto che una persona non apprezzi (più) le vostre caratteristiche non fa di voi una persona sbagliata in assoluto, ma la persona sbagliata per il vostro ex.
Non sarà che mi ha lasciato per un’altra?
Forse, ma ormai non è un problema vostro. Evitate di frequentare i posti che in genere frequenta il vostro ex per indagare sulla sua vita sentimentale, vi farete solo male; ogni tanto vi verrò di certo la curiosità, ma non assecondatela.
Ho solo voglia di insultarlo davanti ai miei amici, è normale?
Sì, e probabilmente tra qualche mese riuscirete persino a riderci. In fondo il vostro ex avr? sicuramente dei difetti, come chiunque altro; perché non ironizzarci in compagnia? In questo modo, capirete presto che non avete perso chisSì cosa!
Quando sarà pronta per un nuovo amore?
Dipende dalla singola persona: possono bastare poche settimane, pochi mesi o addirittura alcuni anni. Chiodo scaccia chiodo non funziona, a meno che non siate certi di esservi davvero lasciati tutto alle spalle; in quel caso, iscrivetevi a Flirtsenzalimiti.com e vedete come va!