Tutti i segreti per gestire una coppia aperta
- Le caratteristiche delle coppie aperte che funzionano
- Gelosia: le coppie libere e felici esistono davvero?
- caso del poliamore in una coppia aperta
- FAQ
La coppia aperta è una condizione su cui uomini e donne in tutto il mondo fantasticano: per chi non è portato alla monogamia, la coppia aperta è una soluzione ideale per unire il proprio desiderio di avventure a una relazione affettiva stabile.
Certo, in una coppia aperta ci sono dei rischi grossi:
- Gelosia
- Dispetti
- Rischio di confondere i ruoli
- Rischio di non riuscire a gestire tutte le relazioni
- Cambio di opinione.
Esatto, cambio di opinione. Su Flirtsenzalimiti.com, è molto comune iniziare il proprio cammino di coppia aperta, e poi innamorarsi di una persona in particolare… deludendo magari le altre!
Con i consigli giusti però è possibile gestire una coppia aperta nel migliore dei modi, e senza stress.
Le caratteristiche delle coppie aperte che funzionano
Le coppie aperte in cui c’è amore e relazione devono avere alcune caratteristiche comuni:
- Confini: bisogna definire come si vuole vivere la coppia aperta: è un poliamore, una relazione moglie/marito/amante, oppure moglie/marito/scappatelle?
- sincerità : bisogna definire il livello di sincerità che si vuole mantenere all’interno della coppia principale. Qualche utente di Flirtsenzalimiti.com riferisce che si vive meglio se ci si racconta tutto, mentre altri vivono a meraviglia in una coppia aperta in cui ognuno ha le sue piccole relazioni extraconiugali senza necessit? di raccontarlo all’altra persona. Chiaramente, bisogna essere d’accordo;
- Amici: un rischio delle coppie aperte è quello di avere relazioni extra-coppia principale con amici o conoscenti comuni. Sarebbe meglio evitarlo.
Gelosia: le coppie libere e felici esistono davvero?
Le coppie libere e felici sono una narrativa che sentiamo spesso, ma che in realt? viene spesso funestata da accessi di gelosia. La gelosia è sempre in agguato, soprattutto se non avete definito bene i punti che abbiamo elencato sopra.
In generale, chi vive bene in una coppia aperta deve essere dotato (o dotata) di alcune caratteristiche caratteriali:
- Apertura mentale
- Incrollabile sicurezza di Sì
- Nessuna mania di controllo
- Tendenza naturale a fidarsi
- Essere in grado di coltivare una propria moralit?, indipendente da quella dell’ambiente in cui si vive.
Non ti ritrovi in qualcuno di questi profili caratteriali? Allora, statisticamente potrebbe essere piĂą difficile gestire bene una coppia aperta.
caso del poliamore in una coppia aperta
Il poliamore è una creatura diversa da quella della coppia aperta. Si basa infatti su un assunto di base: si amano tutte le persone con cui si è in relazione. è evidente che non sono gli stessi presupposti di una coppia aperta, dove si può avere una semplice relazione fisica con una persona, e invece avere una relazione stabile e fissa con un’altra.
Alcuni esempi di poliamore sono:
- Una persona che ha due famiglie, magari anche con figli. In questo caso si parla anche di “poligamia”;
- Una persona vive durante l’anno in due posti diversi: ha una relazione stabile con due persone diverse in entrambi i posti.
FAQ
Io vorrei vivere in una coppia aperta, ma tutti i miei amici che l’hanno provata sono andati male. Conviene?
Seguendo questi consigli, conviene. però attenzione: se sai giù che ti farai influenzare da come la pensano le persone attorno a te, meglio evitare il rischio.
Sono molto innamorato di mia moglie, ma lei mi ha manifestato la necessit? di stare in una coppia aperta. Penso che mi farebbe soffrire, ma vorrei accontentarla. Cosa posso fare?
Ricorda sempre che una persona non portata alla monogamia, come tua moglie, potrebbe alla lunga essere infelice.
A me andrebbe anche bene la coppia aperta, ma sono curiosa, e mio marito non mi racconterebbe mai i dettagli. è normale?
Per i curiosi è difficile gestire una coppia aperta: amare troppo il controllo non consente di vivere una soluzione che dello scarso controllo ne fa una bandiera.
Si può stare in una coppia aperta e mantenere i segreti?
Si può, a patto di essere d’accordo entrambi. Se stai mentendo a una persona per il tuo tornaconto, la situazione potrebbe degenerare nel momento stesso in cui cambiano gli equilibri di potere.
Coppia aperta e tradimento sono la stessa cosa?
No. Il fatto stesso di “tradire” implica che si crede di aver rotto un legame di fiducia con il partner. Chi crede di averlo fatto, non può definirsi in una coppia aperta, ma ? al 100% in una coppia monogama.
Poliamore significa “coppia aperta”?
Il significato è simile, ma non uguale: poli-amore si riferisce a più relazioni affettive/amorose, mentre una coppia aperta può anche essere data da un partner fisso e diverse sveltine, ad esempio. Nel poliamore si parla spesso di diverse famiglie.